flowing radio

Flowing Radio, on air!

Pubblicato il da

Francesco

Francesco

Development Business Owner

A volte le idee arrivano in momenti completamente inaspettati.

Una delle attività che facciamo regolarmente in quanto azienda remota è quella di registrare le nostre call, in modo che le decisioni prese e l’avanzamento di alcune attività aziendali siano facilmente seguite anche in asincrono, nel momento più comodo per i surfer. Io stesso le ascolto molto frequentemente per rimanere aggiornato sulle attività o side project che non seguo direttamente, spesso mentre cucino o faccio il tapis roulant, un po’ come se fosse un podcast. Non mi vergogno di dire che a volte provo a rispondere alla voce dei miei colleghi, accorgendomi solo dopo che non è una call, ma vabbè.

Proprio durante l’ascolto di una di queste registrazioni, è nata l’idea di creare un podcast pubblico di Flowing, esattamente come per le nostre registrazioni interne. Dopotutto, la condivisione di idee e soluzioni con il resto della nostra community è parte integrante del lavoro di tutti i surfer. Dopo un paio di call di allineamento, il progetto Flowing Radio è pronto a partire.

Che argomenti tratteremo nel podcast? Parleremo di software.

Nota bene l’utilizzo della parola software e non codice. Non aspettarti quindi consigli su questo o quell’altro framework, o spiegazioni dei vantaggi delle architetture a microservizi. Ci occuperemo del software come di un elemento che fa parte di un sistema più complesso, intimamente legato ad argomenti come strategia di business e cultura aziendale. Dopotutto, lo dice anche Uncle Bob: “Programming is a social activity”.

Come spesso consigliamo ai nostri clienti, abbiamo deciso di approcciare questo nuovo side project come un esperimento: abbiamo definito i primissimi contenuti che vogliamo trattare ed il formato (trenta minuti in cui quattro o cinque surfer parlano dell’argomento, scelto in maniera abbastanza destrutturata). Dopo i primi episodi analizzeremo delle metriche che abbiamo definito per valutare il successo dell’esperimento e ci regoleremo poi di conseguenza.

Appuntamento quindi alla prossima settimana, venerdì 24 registriamo il primo episodio: “Cos’è la qualità del software? (e come misurarla). Argomento non semplice per iniziare, ma senza dubbio sfidante e di enorme importanza.

Ascolta “Flowing Radio” su Spreaker.

Photo credits:  Guillaume de Germain on Unsplash