community mug

Nasce una nuova community: MUG (Marca User Group)

Pubblicato il da

Antonio

Antonio

Design & Development
Francesco

Francesco

Development Business Owner

C’è una cosa che spesso viene ignorata nel lavoro del developer, l’importanza vitale del network e del rapporto con le community reali e virtuali. Noi puntiamo moltissimo su questo aspetto, partecipando sia come spettatori che come speaker in moltissimi user group, anche fuori dalle nostre regioni di appartenenza. La condivisione, che sia di esperienze, esperimenti e idee, non solo è benvenuta, ma va anche ricercata in maniera sistematica.

Per tutti questi motivi, noi, che ci siamo trasferiti da poco a Treviso, abbiamo deciso di creare una nuova community di sviluppatori nella Marca. Nel farlo ci siamo ispirati al modello DevMarche, uno User Group marchigiano non legato a nessuna tecnologia in maniera verticale. Il motivo di tale scelta è che oggi nessun software di medie dimensioni è realizzabile senza l’utilizzo di tecnologie differenti. Riteniamo quindi indispensabile “mescolarci” e capire quali sono le sfide che affrontano professionisti completamente diversi da noi. Posso testimoniare la potenza di questo approccio direttamente sulla mia pelle. Da qualche anno gestisco insieme a degli amici codingjam.it, blog che si occupa di programmazione a 365 gradi. Chiunque è libero di proporsi come writer e scrivere di qualsiasi argomento abbia voglia. Questo atteggiamento mi ha permesso di conoscere moltissimi professionisti, non tutti legati alla mia area di interesse.

Come la quasi totalità delle cose buone, il tutto è iniziato da una cena. Oltre a me e Antonio erano presenti gli organizzatori di TrevisoJS e Scala By The Lagoon, rispettivamente User Group locali di JavaScript e Scala. L’idea del gruppo unico è piaciuta a tutti, decidendo di metterci subito alla prova con un primo evento. La prima decisione da prendere è stata quella del nome di questo nuovo gruppo. Abbiamo raccolto tutte le idee in uno spreadsheet per una settimana per poi votare il migliore. Il nome scelto è stato MUG (Marca User Group). 

Il nostro primo evento sarà il prossimo 22 Marzo presso DataBiz. Il titolo sarà “Frameworkless Frontend Hacknight”. Argomento della serata sarà l’approccio Frameworkless, tema centrale del mio workshop Avanscoperta  “Frameworkless Frontend Development” di cui si è appena conclusa la prima edizione.

Abbiamo appena iniziato e ci sono molte cose da fare, potete seguirne gli sviluppi su di una board Trello pubblica che usiamo per sincronizzarci. A breve avremo profili social, uno slack dedicato e anche un nuovo evento ad Aprile. Non sappiamo ancora se sarà un successo, ma sicuramente ci permetterà di conoscere persone e realtà interessanti.

Photo credits: Artem Sapegin on Unsplash