You don’t need to change. Survival is optional.

L’utilizzo di un approccio lean nella nostra organizzazione e nella gestione dei progetti con i nostri clienti e partner è una componente fondamentale della nostra vision.

“extrategy aiuta aziende e startup a raggiungere i propri obiettivi di business utilizzando internet, la tecnologia e un approccio lean”

Ma questo approccio non lo otteniamo applicando “semplicemente” pratiche o tecniche. Occorre abituarsi a pensare lean e avere e promuovere una cultura che abbracci questi princìpi e li applichi alle attività di tutti giorni. Anzi, adottare solamente le pratiche o le tecniche suggerite, in alcuni casi può avere addirittura effetti controproducenti se non le si utilizza guidati da un approccio culturale giusto e condiviso da tutta l’organizzazione.

lean kanban

Questa è la riflessione principale maturata dopo aver partecipato alla Lean Kanban Southern Europe 2014 dove abbiamo avuto modo di “rafforzare” il nostro pensiero confrontandoci con professionisti di rilievo della comunità internazionale lean e kanban.

La conferenza è stata tutta molto interessante ma vogliamo segnalare soprattutto questi interventi che ci hanno dato materiale su cui riflettere:

Rikard Olsson: Beyond Budgeting: An Agile Management Model for New Business and People Realities (slide) che ci ha fatto scoprire il movimento beyond budgeting che si sposa benissimo con il nostro approccio in extrategy.

Håkan Forss: Are you too Busy to Improve? che con le sue fantastiche slide a “base di lego” ha dimostrato matematicamente come sia più conveniente per un azienda evitare il multitasking tenendo le persone ferme e utilizzando il tempo di attesa per studiare e migliorarsi. Consigliamo a tutti di vedere il video del talk  e le slide che sono molto chiare e illuminanti. Håkan Forss ha scritto anche un post nel suo blog sull’argomento.

E più importante di tutti (secondo noi) Joakim Sundén:  Spotify – staying lean from small start-up through rapid growth, che ha descritto nel dettaglio l’organizzazione interna e il modo di lavorare di Spotify.
il suo talk è stato quello che probabilmente ha raccolto più consensi tra i partecipanti della conferenza. Tutti ci siamo subito innamorati del modo di lavorare e dell’organizzazione interna a Spotify.
Ma attenzione: “don’t blindly copy what spotify do” (come dice David J Anderson), infatti ascoltando bene le parole di Joakim Sundén si capisce come non siano state le tecniche (kanban, scrum, ecc..) o l’organizzazione (piccoli team auto-organizzati come startup) a far funzionare bene Spotify ma la cultura condivisa da tutti i collaboratori che poi, per Spotify, si è concretizzata con la loro organizzazione attuale.

Sul sito della conferenza è possibile trovare i video e le slide di tutti gli interventi, non perdete l’occasione di vederli e ascoltarli, qualsiasi ruolo abbiate nel vostro lavoro… o siete troppo impegnati per migliorare?

Flowing nasce il 19.02.2019 dalla fusione di ideato e extrategy, ecco perché in questo post trovi uno di questi brand! Scopri di più sul nostro speciale percorso di co-creazione di Flowing.