case-study

Dondupville: la moda a portata di click

L’avventura Dondup ha inizio nel 1999 in Italia, da un’idea della famiglia Berloni. Il credo del brand si riassume nelle seguenti parole: “Tutti gli uomini sono uguali, razza, colore e fede non significano nulla. Ciò che ha valore sono le intenzioni e le azioni di ciascuno”. La missione stessa del brand Dondup trae ispirazione da questo spirito aperto e universale, a servizio di una tribù urbana senza confini che fa propri i valori chiave della denim culture – quali originalità, autenticità e spirito innovativo.

Un armadio virtuale personalizzato

Per offrire un migliore supporto agli acquirenti e per valorizzare la community che si era venuta a creare intorno ai propri capi, il cliente ci ha coinvolto nella realizzazione di Dondupville.com, un armadio virtuale a cui si può accedere solo tramite un codice che accompagna tutti i prodotti a marchio Dondup.

La piattaforma dedicata alla tribù urbana di Dondup si basa su Symfony e comunica con il gestionale del cliente tramite web services. L’immensa mole di capi e accessori, dalla prima all’ultima collezione, sono a disposizione degli utenti non solo tramite foto, ma anche nel dettaglio di materiali, misure e disponibilità degli stessi negli store.

La community conta oltre 45.000 utenti e funziona come applicazione REST: fornisce al sito istituzionale la scheda tecnica e le immagini dei capi, mentre al customer care aziendale fornisce tutte le informazioni necessarie per dare il miglior supporto ai clienti.

DevOps

Attraverso l’utilizzo di tool come Terraform e Ansible abbiamo ridotto attività ricorrenti e velocizzato le modifiche all’infrastruttura.

Team
Manuel Baldassarri

Manuel Baldassarri

Partner - Development
Marco Radossi

Marco Radossi

Development
Paolo Tonin

Paolo Tonin

Cloud & DevOps
Simone D'Amico

Simone D'Amico

Development
Vittorio Vittori

Vittorio Vittori

Design