Easy Welfare è il primo provider per i servizi di Welfare Aziendale in Italia, molto attento all’innovazione tecnologica. Nata nel 2007 come azienda focalizzata in consulenza e servizi per la mobilità sostenibile, nel 2009 entra ufficialmente nel mercato del Welfare Aziendale con una piattaforma proprietaria. Nel 2010 raggiunge più di 50.000 dipendenti beneficiari, che salgono a 600.000 nel 2019. Nello stesso anno entra a far parte di Edenred Italia.

Siamo stati scelti da Easy Welfare per attività di progettazione e sviluppo. Affiancando e formando il team tecnico del cliente secondo le metodologie agili, abbiamo promosso l’utilizzo di test automatici.

Abbiamo collaborato con Easy Welfare per lo sviluppo del nuovo portale di erogazione di Welfare aziendale, che verrà rilasciato nei prossimi mesi. L’obiettivo è sostituire gradualmente il portale attualmente in uso.

La collaborazione è avvenuta parallelamente su due ambiti:

  1. Progettazione, sviluppo, affiancamento e formazione del portale lato server;
  2. Progettazione, sviluppo, affiancamento del portale lato client.

Lo svolgimento delle attività è avvenuto principalmente in smart working. Ciò ha permesso la creazione di team e gruppi di lavoro cross funzionali che attraverso l’uso di strumenti di collaborazione remota si sono auto organizzati.

Progettazione e sviluppo del portale lato Server

Abbiamo realizzato parte del sistema che si occupa del reperimento e pubblicazione dei dati da fornire agli utenti finali.

Nello specifico abbiamo contribuito alla creazione di API sul nuovo portale. Esse espongono i dati in formato JSON al fine di renderli fruibili da qualsiasi client in grado di interpretarli.

Abbiamo inoltre aiutato Easy Welfare ad isolare aree critiche del vecchio portale, allo scopo di migrarne gradualmente i componenti sul nuovo sistema.

La progettazione e la realizzazione delle API è avvenuta sia in training on the job, affiancando gli sviluppatori backend di Easy Welfare, sia prendendoci carico delle attività in toto.

La tecnologia che abbiamo usato in questa attività è basata sul linguaggio PHP ed alcuni componenti Symfony.

Progettazione e sviluppo del portale lato Client

Abbiamo realizzato la prima versione del sistema client che si occupa di interrogare le API e la successiva presentazione dei dati agli utenti finali dei servizi offerti da Easy Welfare.
L’attività si è svolta progettando e realizzando il client secondo le linee guida indicate dal cliente.

La fase di progettazione e la successiva realizzazione sono state svolte affiancando gli sviluppatori frontend di Easy Welfare, quando le esigenze progettuali lo richiedevano, oppure in autonomia dal nostro team.

Le tecnologie utilizzate si basano su HTML, CSS e JavaScript. In particolare attraverso il framework React è stato possibile ottenere un’applicazione web in grado di abbracciare tutti i dispositivi quali smartphone, tablet e desktop.

L’architettura progettata per la Single Page Application ha reso agevole la creazione della web app del portale. Si è scelto di separare la realizzazione di client e server, utilizzando API Rest.

Questa scelta ha permesso di sviluppare il client in maniera indipendente dal server, utilizzando mock che simulano le risposte di quest’ultimo. In questo modo il team frontend si è potuto dedicare interamente alle logiche dell’applicativo, massimizzando le performance di erogazione dei contenuti.

Il primo portale

Nelle fasi di progettazione e sviluppo abbiamo accompagnato Easy Welfare sino alla realizzazione della versione preliminare del portale, che da la possibilità di usufruire di benefit aziendali ad utenti selezionati internamente.

Le tecnologie utilizzate e le scelte implementative fatte hanno permesso di aumentare le performance del portale, erogando velocemente e senza disservizi i contenuti destinati agli utenti della piattaforma.

Easy Welfare dispone di un ambiente di Continuous Integration basato su Jenkins. Esso che consente di rilasciare automaticamente le nuove features non appena concluse: tali rilasci sono supportati da test automatici, che vengono eseguiti sia nelle macchine degli sviluppatori, sia nell’ambiente di Continuous Integration.

Quest’ultimo si attiva prima dell’integrazione di una nuova feature in produzione, consentendo agli sviluppatori di seguire l’andamento dei test e, più in generale, lo stato del rilascio tramite apposite dashboard. Qualora qualcosa andasse storto, l’aggiornamento non viene distribuito agli utenti, evitando malfunzionamenti o disservizi. Ciò rende i rilasci delle nuove funzionalità più rapidi e sicuri.

Il sistema di Continuous Delivery così implementato è alimentato da release planning periodici. In questi momenti il Product Owner discute le user stories epiche e le relative scadenze con l’intero team di sviluppatori.

Smart working e adozione delle metodologie Agili

Il team di Flowing è stato parte integrante del team interno di Easy Welfare durante tutti i momenti di pianificazione. Sono stati istituiti standup meeting giornalieri per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori a prescindere dalla posizione geografica dei singoli sviluppatori. Il team cross funzionale così composto ha alternato periodicamente incontri in presenza ad un day by day in smart working.

Nello svolgimento delle attività da remoto abbiamo fatto uso di strumenti come Slack per la comunicazione tra team funzionali e Google Meet per le conference call. JIRA è stato utilizzato per la suddivisione del lavoro in Epic e User Stories e per il tracciamento del tempo impiegato.

Il cliente, che stava avviando un percorso di adozione delle metodologie Agili, si è potuto affidare alla nostra esperienza. Questo ha velocizzato l’adozione di questa metodologia di lavoro, facendo entrare il team in contatto con strumenti di provata efficacia, ottimizzando quindi tempi e costi del team di sviluppo. 

Stiamo attualmente collaborando con il cliente per integrare nuove funzionalità e per migliorare il portale sulla base dei feedback ricevuti.

Team