Collaborazione di lungo periodo con Edison, per cui abbiamo lavorato a progetti volti a coinvolgere il proprio pubblico rispetto a valori e iniziative che promuovono il brand.

Edison – Change the music: il primo progetto musicale a basso impatto ambientale

il sito rinnovato in occasione dell’edizione 2010 del contest

Edison – change the music è un progetto musicale nato nel 2008 per sviluppare la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico nella musica. Nel tempo è diventato un vero e proprio movimento che coinvolge artisti, promoter, discografici, musicisti, appassionati di musica fino al grande pubblico.

L’esperienza positiva delle passate edizioni del progetto “Edison change the music” ha portato Edison a percorrere l’innovativa strada delle community e a rinnovare il web site per l’edizione 2010 con l’utilizzo e l’integrazione dei social network. Seguendo la prospettiva della condivisione, Edison ha abbracciato le logiche del web sociale e si è aperto al confronto con “il panorama musicale italiano” accogliendo band musicali emergenti. Da queste premesse è nato il progetto strategico che ha portato allo sviluppo di un sito dove poter dare visibilità e opportunità ai nuovi talenti musicali del nostro paese, incentivando i feedback da parte degli utenti.

L’azienda aveva bisogno di un’immagine fresca e pulita che desse rilievo alle diverse tipologie di contenuti oltre che di una veste grafica flessibile: il progetto è partito da subito in modalità agile con la stesura delle user stories in cui sono state individuate tutte le caratteristiche e funzioni del nuovo web site e ha vissuto prolificamente uno sviluppo con rilasci incrementali pubblici al termine di ogni iterazione. Il nuovo sito garantisce una fruizione dei contenuti molto fluida e dà ampio spazio al contest che costituisce il “cuore pulsante” del progetto: un’area che racchiude l’elenco di tutti i gruppi partecipanti con l’accesso alle schede tecniche e con la possibilità di ascoltare in streaming audio i brani con cui gareggiano al concorso.

Il content management system è basato su Drupal, scritto in linguaggio aperto (php) e con licenza open source, ottimizzato per girare con web server apache, è modulare e permette l’integrazione con applicazioni dedicate, già predisposto per l’indicizzazione sui motori di ricerca (url parlanti, codice standard). Il sistema gestisce più tipologie di utenti che in modo granulare potranno amministrare determinate categorie e contenuti.

Il progetto Edison generation

La responsabilità sociale è per Edison una lunga tradizione ed è un elemento strategico del suo modello di business: per questo motivo ritiene fondamentale comunicare e ascoltare i propri stakeholder con la massima apertura e interesse. Edison si è resa subito conto che il web è un terreno privilegiato per la diffusione della nuova cultura della sostenibilità e i social media in particolare rappresentano lo spazio ideale per lo sviluppo di nuove idee, dibattiti e confronti. È per questo motivo che è nata la community “Edison generation“ per raccogliere le opinioni delle persone, per capire quali sono i loro sogni e come si può cambiare il presente.

Il progetto è dedicato a tutte le generazioni che hanno il desiderio di cambiare il proprio presente, rendere migliore la qualità della vita, dei rapporti umani, dell’ambiente che le ospita. Per la sua stessa natura, la responsabilità sociale d’impresa (corporate responsibility), presuppone il coinvolgimento di un largo pubblico, proveniente da tutto il mondo, con culture e idee differenti, interno e esterno all’azienda, che non sia solo costituito da specialisti del settore, analisti finanziari o giornalisti.

Abbiamo aiutato Edison nell’ideazione e nella progettazione della community Edison generation che è nata per raccontare da vicino e in tempo reale le principali iniziative sulla responsabilità sociale dell’azienda con un focus sui sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico, della biodiversità, dell’impegno sociale e dei diritti umani. Il nuovo sito garantisce una fruizione dei contenuti molto fluida e da ampio spazio al blog che costituisce il “cuore pulsante” del progetto.

Uno spazio aperto a tutti che è stato creato per dialogare insieme, ricevere suggerimenti e stimolare una partecipazione attiva e coinvolgente. La community ha anche un’area dedicata ai principali social network (facebook,twitter,flickr e youtube) per seguire in tempo reale le novità, scambiarsi nuove idee e condividere le esperienze.

Il brand channel youtube

Per Edison abbiamo realizzato la personalizzazione del canale YouTube.

La home del brand channel propone in evidenza uno dei video in cui è protagonista Martin Leandro Castrogiovanni, pilone della nazionale italiana di rugby. In occasione delle Olimpiadi di Londra, Edison dedica particolare attenzione allo sport, tema strettamente correlato ai valori di cui è portavoce, e lo fa adottando una strategia di comunicazione non convenzionale.

Il carosello video è stato realizzato in modo che Edison possa scegliere la selezione dei video da far fruire agli utenti. Inoltre, selezionando una delle quattro categorie – energia, musica, sport, sostenibilità – il video in evidenza e il carosello vengono contestualizzati rispetto al tema scelto.

Il brand channel dà spazio anche agli altri social media e al dialogo con gli utenti, visualizzando il lifestreaming delle pagine Facebook e Twitter.

L’interfaccia è sviluppata in HTML e JavaScript; per gestire al meglio l’implementazione abbiamo seguito le linee guida indicate da Google confrontandoci direttamente con i loro esperti. gli script sono in php.

L’app Edison Radio

alcuni screenshot dell’app

Tra le iniziative di Edison – change the music, i contest musicali dedicati alle band emergenti hanno riscosso molto successo: in concomitanza con la quinta edizione è stata progettata e sviluppata l’app Edison Radio.

Con Edison Radio gli utenti possono ascoltare i brani delle band iscritte al contest in corso e alle due edizioni precedenti. Possono esprimere le loro preferenze, ascoltare la radio scegliendo tra i generi proposti – Rock, Metal, Punk, Pop, Etno-Pop, Reggae, Elettronica, Hip hop, Rap, R&B, Soul, Jazz, Black – ed avere informazioni sulle band (biografia, premi, social network).

Periodicamente l’app viene aggiornata con interessanti novità per i fruitori: ad esempio, potranno conquistare dei badge che permetteranno di vincere dei premi.