case-study

Gruner+Jahr/Mondadori: giornalismo e community sul web

Gruner+Jahr/Mondadori, joint venture costituita nel 1989, è presente sul web con i siti dei brand Focus e Focus Junior. Nel 2009 pubblica Nostrofiglio.it la prima testata giornalistica on line dedicata alle mamme con bambini da 0 a 6 anni e alle donne che aspettano un bambino.

Mamme nella rete: la web tv dedicata alle mamme

Mamme nella rete è un blog italiano dedicato alla maternità, alla famiglia e alle donne di oggi. Gruner+Jahr/Mondadori, dopo aver acquistato la piattaforma e averla integrata all’interno del suo network, si è rivolto a noi per aggiornare il portale e per creare una sezione di video streaming.

Dopo aver stabilito insieme al nostro cliente le attività da svolgere, abbiamo fatto refactoring e restyling della piattaforma esistente e ci siamo occupati di separare la sezione del blog da quella dedicata ai video modificando il code base originale.

La creazione di una piattaforma video white label ci ha permesso di sviluppare al suo interno anche una community dedicata alla condivisione di foto e video degli utenti. Abbiamo quindi evoluto il portale per permettere la selezione e la moderazione dei video da parte degli editor.

Focus Junior: la community per ragazzi

Gruner+Jahr/Mondadori si è rivolto a noi per la riscrittura del sito Focus Junior e per la realizzazione di un CMS che rispettasse le esigenze dei redattori. È emersa immediatamente la necessità di conservare i contenuti del vecchio sito e riadattarli alla nuova interfaccia, con un layout responsive, accattivante e giocoso.

Il progetto, quindi, ha visto la riscrittura dell’applicazione iniziale fornitaci dal cliente individuando necessità e criticità: attraverso un MVP per individuare le funzionalità del sito, abbiamo creato un CMS su misura in base alle esigenze riscontrate, che fosse veloce ed intuitivo da utilizzare da parte degli editor.

Durante la realizzazione del progetto sono state implementate funzionalità sempre maggiori per permettere agli utenti di inviare contenuti, chattare tra di loro e interagire con le attività dei propri contatti su una timeline.

Abbiamo inoltre effettuato l’analisi delle performance del sito per ottimizzare la fruizione dei contenuti e ci siamo occupati dell’analisi della scalabilità di carico della piattaforma.

Per il progetto Focus Junior cercavo qualcuno che non ci aiutasse solo nello sviluppo del backend e del fronted, ma che ci consigliasse e partecipasse con noi alla stesura del progetto apportando le sue competenze e la sua esperienza, tutti “numeri” che abbiamo riscontrato in Flowing. Il progetto si è rivelato più difficile del previsto, viste le tante variabili in gioco: il team Flowing è sempre stata parte attiva reagendo con flessibilità e partecipazione, senza lesinare di “metterci del proprio” quando le tempistiche o la realizzazione del progetto l’hanno richiesto.

Alessandro Casnedi, Digital Program Manager @ Mondadori

Team