INNOVAcrete s.r.l. è una startup innovativa nata come spin off dell’Università Politecnica delle Marche. Ha l’obiettivo di rinnovare una tecnologia consolidata come quella dei materiali cementizi tradizionali rinforzati con barre di armatura in acciaio, introducendo una serie di prodotti con formulazioni avanzate e altissime prestazioni.

Abbiamo conosciuto Innovacrete nel momento in cui nel team si poneva sempre più forte la necessità di capire come sfruttare le innovazioni e il brevetto, per trasformare il lavoro e i risultati ottenuti dalle attività di ricerca in un business sostenibile.

Per questo abbiamo definito il modello di business della startup. In particolare, il focus del percorso di mentoring era identificare i segmenti di clientela e esplicitare i vantaggi delle soluzioni individuate per ognuno di essi: era necessario capire le loro necessità, per proporre un servizio aderente ai loro bisogni.

Per far questo abbiamo organizzato alcune sessioni di value proposition design per creare un quadro chiaro dei customer job (problemi/esigenze/cose da fare), pain (ciò che disturba l’utente prima, dopo e durante il job) e gain (risultati e benefici desiderati) dei propri clienti. Il team ha poi verificato sul campo le ipotesi fatte, ottenendo i feedback necessari a ottimizzare l’offerta.

Lo switch da attività di ricerca a soluzioni da proporre sul mercato è un passaggio obbligato quanto delicato, che richiede scelte strategiche e di posizionamento: identificare il modello di business ha aiutato INNOVAcrete anche nella scelta dei canali di comunicazione da utilizzare e dei relativi contenuti.