Con il nostro partner Fifth Beat abbiamo affiancato Mario Sechi nella realizzazione di List. List è uno spazio di informazione e analisi, cura per il dettaglio, giornalismo top class, analisi approfondite, fonti verificate, contenuti originali e esclusivi. List dà a ogni abbonato la sua zona riservata di lettura e visione. 

In List gli utenti si possono iscrivere scegliendo un abbonamento mensile o annuale: hanno a disposizione un’area riservata a cui possono accedere e, in base al tipo di abbonamento, leggere, ricercare, salvare e condividere gli articoli scritti dal titolare Mario Sechi.

Abbiamo realizzato il backend in Drupal per dare la possibilità al titolare di inserire i contenuti editoriali attraverso l’uso di un editor visuale personalizzato secondo le proprie esigenze. Il CMS è collegato tramite API a un account MailChimp tramite il quale il titolare invia via email aggiornamenti sui contenuti inseriti, graficamente personalizzati e ottimizzati per i client.

Gli utenti finali consultano i contenuti redatti loggandosi ad una web application sviluppata in Angular Js utilizzando JavaScript in standard ECMA6, un approccio a componenti e l’uso di modelli non accoppiati al framework per garantire una buona manovrabilità del codice.

La web application si interfaccia a Drupal tramite servizi REST sviluppati ad hoc e serviti da Drupal Services: in questo modo frontend e backend possono essere aggiornati, modificati ed estesi in maniera indipendente.

L’interfaccia desktop first realizzata in HTML, CSS e JS si appoggia ad un Bootstrap 3 custom per la gestione delle griglie in modo da garantire un comportamento responsive per dispositivi tablet e smartphone. L’ausilio di asset SVG e immagini background hd-ready garantiscono una resa perfetta su tutti i dispositivi con display ad alta densità.