case-study

Nuvola: migliorare scalabilità e performance del registro elettronico

Nuvola è un applicativo web dedicato alla didattica nella scuola e sviluppato da Madisoft. L’applicativo svolge una triplice funzione: registro elettronico per le funzioni scolastiche, gestionale didattico per la segreteria scolastica e portale di comunicazione tra famiglia e scuola.

Madisoft, dopo aver realizzato l’applicativo, ci ha coinvolto richiedendoci assistenza specialistica per risolvere i problemi legati alla scalabilità e alle performance della piattaforma.

Performance Optimization

In questo caso non parliamo di performance dell’applicazione, ma di performance di sviluppo. L’applicazione in sé, infatti, non aveva particolari problemi di performance, ma la sua architettura ne rallentava moltissimo le possibilità di evoluzione. Poter rispondere al cambiamento è una caratteristica fondamentale per un’applicazione web: abbiamo quindi deciso di rivedere la struttura del database, suddividendolo in database più piccoli e semplici da gestire, e di aggiungere una serie di strumenti di debug, sviluppo e manutenzione, per essere in grado di ridurre i tempi di manutenzione e sviluppo.

Il rapporto di collaborazione

Il progetto è stato caratterizzato dal continuo confronto e da un’attenta pianificazione delle attività per raggiungere i risultati nei tempi previsti. Abbiamo aiutato il cliente a rendere il software Nuvola scalabile ristrutturando il database e l’applicazione web. Attraverso il nostro know-how specifico e settoriale siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo nei tempi stabiliti instaurando una collaborazione interessante con Madisoft, da cui ha preso vita un talk condiviso al SymfonyDay 2014.

“Flowing (al tempo ideato) ci ha aiutato a organizzare le attività prendendo insieme a noi le decisioni in base alle diverse necessità. Tra gli aspetti che più ho apprezzato, oltre alla professionalità e alla disponibilità, c’è sicuramente l’estrema attenzione alla problematica, all’obiettivo e alla nostra reale esigenza. L’impegno del team per capire cosa serviva davvero senza perdite di tempo ci ha portato a delle soluzioni oneste, utili e funzionali.”

Matteo Moretti, CTO e co-founder Madisoft

Team
Francesco Tassi

Francesco Tassi

Partner