case-study

Oltre Tata: il portale che cambia la ricerca della tata

Da gennaio 2012, Flowing (al tempo ideato) è diventata proprietaria e incubatrice di un nuovo servizio web dedicato alle famiglie e alle educatrici: Oltre Tata.
L’esigenza iniziale era creare un motore di ricerca geolocalizzato con un’interfaccia gradevole e fresca che fosse adeguata ad un pubblico di neo-genitori in cerca di educatrici nella propria zona.

Il family care network

Per testare il mercato del childcare in Italia e per capire quali fossero le esigenze dei genitori e delle educatrici, abbiamo sviluppato un MVP e studiato un business model Freemium su misura per Oltre Tata.

Abbiamo quindi sviluppato la piattaforma con l’obiettivo di immagazzinare e salvaguardare tutti i dati degli utenti iscritti e per permettere al team di effettuare facilmente ricerche all’interno del sito.
Ci siamo occupati dello studio delle performance del sito per ottimizzare la scalabilità di carico della piattaforma.

Negli ultimi anni ci siamo concentrati sull’evoluzione della user experience degli utenti – inizialmente realizzata in collaborazione con Tangible – apportando miglioramenti nella fase di login e in generale all’interfaccia della piattaforma, per la quale è stato disegnato anche il nuovo logo.

Oltre Tata ha negli anni ha visto una crescita costante, e ad oggi può contare su una community di oltre 13.000 utenti in tutta Italia: attraverso la geolocalizzazione ed un’interfaccia usabile e responsive, abbiamo creato una piattaforma originale e soprattutto utile.

Team
Denis Casanuova

Denis Casanuova

Development
Filippo Gianessi

Filippo Gianessi

Design
Francesco Tassi

Francesco Tassi

Partner
Francesco Trucchia

Francesco Trucchia

Partner
Moreno Giorgini

Moreno Giorgini

Design
Riccardo Franconi

Riccardo Franconi

Partner
Silvia Morresi

Silvia Morresi

Marketing & Business design