Onebip è uno dei primi servizi di pagamento mobile. Nato nel 2005, offre una combinazione di varie tecnologie che consentono agli utenti di effettuare acquisti tramite il proprio cellulare in modo semplice e sicuro.
L’azienda si è rivolta a noi per la creazione di uno strumento interno per amministrare e gestire il proprio core business.

Soluzione Tecnica

Partendo da un metodo di lavoro condiviso basato sulla metodologia Agile, è stato possibile fin da subito intraprendere la fase operativa del progetto minimizzando i rischi e massimizzando i risultati. Per Onebip sono state sviluppate delle API e implementato il client attraverso Angular JS: per lo sviluppo delle API è stato utilizzato Silex, un microframework PHP basato su componenti di Symfony 2. Silex ci ha permesso di creare delle API intuitive, concise e facili da utilizzare.
Per lo sviluppo del frontend è stato utilizzato AngularJS: il risultato è stato un ambiente espressivo, leggibile e veloce, grazie anche alla possibilità di estensione del vocabolario HTML su misura.
Abbiamo infine affiancato il team interno di sviluppo – attraverso un programma di mentoring sulle tecnologie da utilizzare – sia per attività di training on the job sia per il design e lo sviluppo della piattaforma.

“Le necessità iniziali erano: creazione di un’interfaccia ad hoc per la gestione delle regole del motore inferenziale interno a Onebip e creazione dell’interfaccia per il pannello delle statistiche di Onebip. Gli aspetti positivi emersi dal lavoro di Flowing (al tempo ideato) sono stati affidabilità, professionalità, qualità del codice, puntualità.”

Francesco Dominidiato