Case Study

Skebby: sviluppo e integrazione

skebby

Skebby è una società che opera nel settore dei servizi SMS online: attraverso una piattaforma accessibile da applicazioni e server web tramite API o da computer tramite un’applicazione web proprietaria, la società fornisce soluzioni Marketing & Service via SMS.

Il nostro supporto

Abbiamo sviluppato un nuovo set di API utilizzando i componenti messi a disposizione da Zend Framework 2, fruibili via REST e SOAP. Le API create possono essere utilizzare per integrazioni con servizi di terze parti e sono alla base dell’interfaccia di gestione del nuovo servizio: avendo la necessità di verificare il loro funzionamento abbiamo sviluppato dei test per entrambe.

Per le API REST abbiamo sfruttato l’architettura MVC di Zend Framework 2, l’implementazione di un front controller e abbiamo creato un client che ci permettesse di verificare l’applicazione senza la presenza di un web server.

Per le chiamate alle API SOAP abbiamo iniziato scrivendo dei test che facessero chiamate attraverso il web server sfruttando la classe SoapClient di PHP.

Infine, abbiamo sviluppato un servizio whitelabel che consente al cliente di utilizzare e rivendere i propri servizi, personalizzare la piattaforma ed integrarla con elementi differenti.

Team

Riccardo Franconi

Riccardo Franconi

Partner