APPRENDIMENTO

Ricerca e analisi

ricerca e analisi

Il primo passo è comprendere obiettivi e aspettative del progetto. Subito dopo iniziano esplorazione, ricerca e raccolta di informazioni. Coinvolgiamo le persone interessate al prodotto digitale da realizzare e le persone che lo utilizzano.
Una buona comprensione dei bisogni da soddisfare (del cliente e degli utenti) ci aiuta a capire cosa dobbiamo fare prima di iniziare a farlo.

Il risultato di questa fase è un report con informazioni chiave che aiutano a prendere decisioni mirate sul progetto da affrontare, evitando di investire risorse nella progettazione di soluzioni che hanno poco valore per cliente e utenti.

Quali tecniche utlizziamo

Personas, User journey map, Guerrilla research, Survey, Focus group

IDEAZIONE

Progettazione di prodotti digitali

progettazione prodotti digitali

Partiamo dai bisogni delle persone per ideare soluzioni efficaci.
Diamo forma a concetti e relazioni disegnando flussi, strutture, wireframe per tracciare contorno e direzione del progetto. Percorrendo insieme la via dell’ideazione, aiutiamo a concepire nuovi progetti e ad evolvere quelli non più adeguati agli obiettivi del cliente e/o ai bisogni degli utenti.

Creiamo soluzioni unendo le nostre competenze tecniche e creative alla conoscenza di settore del cliente: bozze, modelli, wireframe, flussi, percorsi di fruizione.

Quali tecniche utlizziamo

Solution sketch, Architettura dell’informazione, Wireflow, Wireframe

REALIZZAZIONE

Interfacce digitali e Design system

interfacce digitali design system

Disegnamo interfacce piacevoli e soddisfacenti per gli utenti.
Lo facciamo in modo rapido e snello per prodotti digitali che vogliono esplorare soluzioni, fino a realizzare prototipi – parti funzionanti e interattive del prodotto digitale – per esplicitare flussi e interazioni e testarli con gli utenti.

Lo facciamo anche per sistemi complessi che hanno l’obiettivo di diventare più coinvolgenti per gli utenti e più sostenibili per i clienti: progettiamo il design system, che tiene allineati i princìpi strategici del progetto con le esigenze di design, sviluppo e manutenzione, e consente di intervenire sul prodotto digitale  in modo coerente e semplice.

Quali tecniche utlizziamo

User Interface (UI), Prototyping design system, Styleguide

TESTING

Verifica e miglioramento

verifica miglioramento

Quando i progetti sono pubblicati – cioè usati da un pubblico –  consentono al cliente di verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

Attraverso criteri e metriche decisi insieme, valutiamo lo stato attuale del sistema ed eventuali interventi per migliorarlo. Ascoltiamo gli utenti che “Non trovo come si fa” e “Non capisco come devo fare” per individuare le criticità principali.
Restituiamo un’analisi del sistema e un prodotto digitale rinnovato, capace di soddisfare i bisogni degli utenti.

Quali tecniche utlizziamo

User testing, A/B testing, Heuristic evaluation, Analytics, Hotjar

Realizziamo insieme il tuo progetto?

Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze e obiettivi per portare innovazione reale nel tuo ecosistema.