Design

Crea l’esperienza

Esploriamo l’idea da cui nasce il tuo progetto per dare forma ad un servizio che risponda alle esigenze effettive dei tuoi clienti.

Creiamo e testiamo l’esperienza complessiva, affinché il tuo progetto abbia un impatto positivo nella vita e nelle abitudini dei tuoi utenti.

Manteniamo allineati nel tempo business, utenti e valore offerto rimodellando periodicamente il tuo progetto per rispondere alle esigenze emergenti.

Design UX UI

Perché investire in attività di Design?

Scopri perché le attività di Design sono fondamentali per il successo del tuo progetto digitale.

Scarica il white paper
loader
\n\n\n\n\n

Dopo questa giornata di discovery, insieme al Product Owner abbiamo riportato il value proposition canvas in una kanban traducendo il lavoro fatto in user story.

\n\n\n\n

Quello che ci siamo portati a casa noi, grazie alle metodologie agili, è aver sperimentato che alcune fasi della giornata di discovery possono essere attuate in maniera preventiva e da remoto.

\n\n\n\n

Questi alcuni dei vantaggi portati dalla giornata:

\n\n\n\n\n\n\n\n

Ancora una volta, il principio “gli obiettivi sono stabili mentre contesti, bisogni e strumenti cambiano nel tempo” si è dimostrato più che attuale e vincente.

\n\n\n\n

Il processo di sviluppo dell’Agenda

\n\n\n\n

Le metodologie agili e il nostro contratto “soddisfatti o rimborsati” ci hanno permesso di consegnare valore settimanalmente rispetto agli obiettivi di business individuati nella fase iniziale, e di rimettere in discussione le priorità dove necessario, senza impatti negativi. In poco meno di due mesi abbiamo ricreato tutte le feature base della vecchia Agenda migliorando le performance e l’usabilità.

\n","slug":"sinapsi-assessment-discovery-training-logica-web","created":"2019-06-12 16:32:44","categories":[{"id":2,"slug":"case-study","label":"Case Study","url":"https://wp.flowing.it/category/case-study/","parent":0}],"services":[{"id":94,"slug":"strategy","label":"Strategy","url":"https://wp.flowing.it/services/strategy/","parent":0},{"id":92,"slug":"design","label":"Design","url":"https://wp.flowing.it/services/design/","parent":0},{"id":93,"slug":"development","label":"Development","url":"https://wp.flowing.it/services/development/","parent":0}],"tags":[{"id":63,"slug":"assessment","label":"assessment","url":"https://wp.flowing.it/tag/assessment/","parent":null},{"id":66,"slug":"discovery","label":"discovery","url":"https://wp.flowing.it/tag/discovery/","parent":null},{"id":64,"slug":"javascript","label":"javascript","url":"https://wp.flowing.it/tag/javascript/","parent":null},{"id":65,"slug":"user-research","label":"user research","url":"https://wp.flowing.it/tag/user-research/","parent":null},{"id":67,"slug":"value-proposition-design","label":"value proposition design","url":"https://wp.flowing.it/tag/value-proposition-design/","parent":null}],"people":[{"id":15,"name":"Antonio Dell'Ava","role":"Design & Development","description":"Nato a Chiavenna, sulle Alpi Retiche, mi sono trasferito a Siena per studiare Interaction Design unendo la mia passione per il codice con quella per la progettazione e le scienze del comportamento. Ho trovato il mio punto di forza lavorando sulle single page application senza mai dimenticare la prospettiva dell'utente. Questo mi permette di essere spesso il ponte tra lo sviluppo e la UX. Attento alle metodologie agili sono anche un contributor appassionato della governace di Flowing, interessato al mondo dell'adaptive organization design. Partecipo alla community come organizzatore dello user group trevigiano MUG. Nel tempo libero pedalo per giri interminabili e partecipo ad eventi bikepacking.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09104052/antonio-dellava.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"https://www.facebook.com/CreativeCaos","twitter":"https://twitter.com/creativecaos","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/antoniodellava/"},"slug":"antonio_dellava","isActive":true},{"id":14,"name":"Francesco Strazzullo","role":"Partner - Development","description":"Appassionato developer dal 2005, mi occupo anche di training e consulenza legata al mondo JavaScript. Ho deciso che da grande avrei fatto lo sviluppatore dopo aver visto in azione il primo mitico Tomb Raider. Credo fermamente che condividere le proprie conoscenze sia una parte integrante del mestiere dello sviluppatore, quindi dedico molto tempo a prepare talk, scrivere libri e post su vari blog. Nel tempo libero rimasto probabilmente sono ai fornelli (o ad un barbecue) o davanti all'amata PlayStation.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09104406/francesco-strazzullo.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"https://twitter.com/TheStrazz86","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/francescostrazzullo/"},"slug":"francesco_strazzullo","isActive":true},{"id":23,"name":"Ramona Vesprini","role":"Design","description":"Inizio gli studi utilizzando carta, matita e colori, sperimentando molteplici tecniche espressive. Scopro tra queste l'interesse per la serigrafia, arte per Andy Warhol e parte del mio inizio professionale. Passo dalla \"stampa a mano\" alla \"stampa a video\"; progetto e realizzo interfacce web e mobile curando ui, ux, html e css. Amo la lettura, in particolare la storia del '900 e scrittori, artisti e registi russi. Va da sé che il mio sogno è una lunga esplorazione in terra slava.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09105055/ramona-vesprini.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"https://www.facebook.com/ramona.vesprini","twitter":"https://twitter.com/ramonavesprini","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/ramonavesprini/"},"slug":"ramona_vesprini","isActive":true},{"id":8,"name":"Saverio Tosi","role":"Development","description":"Mi avvicino all'informatica in età adolescenziale con il sogno di creare un giorno un videogame. Inizia così la mia avventura nel mondo programmazione in cui non smetto mai scoprire cose nuove e affascinanti. Ad oggi mi occupo principalmente dello sviluppo frontend ma non perdo mai l’occasione per aggiornarmi su tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09105246/saverio-tosi.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/saverio-tosi-a0a522116/"},"slug":"saverio_tosi","isActive":false},{"id":19,"name":"Silvia Morresi","role":"Marketing & Business design","description":"Fin dagli inizi esploro e continuo ancora oggi ad esplorare i progetti digitali da diverse prospettive. Dalla progettazione alla consulenza, dall'ascolto delle esigenze dei clienti alla co-creazione della strategia e della soluzione. Perché trovare connessioni è la mia passione, e la complessità di questo mondo mi dà un gran da fare ;)\r\nTrascorrere il tempo in ottima compagnia, leggere libri, ascoltare la mia radio preferita, viaggiare sono alcuni dei miei ponti verso la felicità.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/08124309/silvia-morresi.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"https://twitter.com/Silvia_Morresi","linkedin":"www.linkedin.com/in/silviamorresi"},"slug":"silvia_morresi","isActive":true}],"featuredImage":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/06/07110110/sinapsi-cover-1.jpg","links":[{"label":"Sinapsi","url":"https://www.snps.it/"}],"seo":{"title":"Sinapsi: assessment, discovery e training per Logica Web - Flowing","metadesc":"In Sinapsi è in corso un importante processo di trasformazione digitale: siamo stati scelti per supportare il team nelle varie fasi evolutive.","keywords":[],"social":{"facebook":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null},"twitter":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null}}},"additionalFields":[]},{"id":74,"title":"Yerp!: il nostro processo di design e sviluppo del gestionale","content":"\n

Yerp! è un nuovo software online pensato per Piccole Aziende e Professionisti.\nPermette di gestire direttamente online, da PC o da tablet, le fatture e altri tipi di documenti aziendali che possono essere creati e personalizzati secondo le proprie esigenze.\n
La sua caratteristica principale è quella di essere altamente configurabile e personalizzabile in modo da adattarsi perfettamente al processo amministrativo delle micro imprese italiane.\n
Yerp! ci ha scelto come partner tecnologico per fornire un supporto a 360 gradi nel design e sviluppo della piattaforma: abbiamo seguito il team dalla stesura del modello di business, per definire l’idea e il target dei clienti, per poi far evolvere il prodotto a partire da un MVP usando il feedback dei clienti stessi.

\n\n\n\n

La UX di un gestionale

\n\n\n\n

La sfida più grande nella realizzazione del gestionale Yerp! è stata disegnare un’interfaccia che non appesantisse l’esperienza utente bensì la rendesse ancora più godibile.
Siamo partiti dalla creazione dei wireframe e siamo approdati ad un prototipo testabile, fondamentale per intercettare le problematiche insite nella fruizione del servizio. Grazie a diversi round di usability test siamo riusciti a disegnare una user interface che coniugasse la necessità di rigore imposta dal core business del cliente, e la volontà di fornire un’esperienza fluida e un metodo di lavoro intuitivo ai fruitori del servizio.

\n\n\n\n

Come fare un buon progetto di UX con un seed round?

\n\n\n\n

La risposta sono i compromessi.
\nCompromessi che abbiamo fatto con il cliente rinunciando alla fase di ricerca a favore di usability test e prototipi: iniziare con questa premessa può sembrare fatale ma in realtà non lo è :), allora come abbiamo raggiunto l’obiettivo?
\nCon Yerp! partivamo da assunzioni basate sull’esperienza diretta, e decennale, del cliente: la startup infatti aveva già fatto le sue ricerche in ambito marketing e user needs, avendo lavorato già in precedenza su un software con feature simili a quelle che saremmo andati a sviluppare.

\n\n\n\n

Moodboard e Wireframe, inizia la progettazione della User experience

\n\n\n\n

Prima di iniziare con la progettazione avevamo a disposizione:

\n\n\n\n\n\n\n\n

Per snellire il processo abbiamo evitato una ricerca etnografica, ipotizzando un target (l’impiegato della piccola/media impresa con meno di 30 dipendenti), sviluppato successivamente in Personas: su questa base abbiamo costruito i primissimi sketch.
\nQuesti layout, realizzati a mano, ci sono serviti per sapere se la direzione che stavamo prendendo fosse corretta e per capirlo abbiamo coinvolto utenti campione che operano nel settore amministrativo. I feedback che ci hanno dato sono stati molto utili per sviluppare i wireframe.

\n\n\n\n
\"Yerp!
\n\n\n\n


\ni wireframe

\n\n\n\n

Abbiamo discusso, valutato ed iterato in modo da arrivare ad un risultato soddisfacente, e siamo arrivati a produrre i wireframe per tutte le pagine e le interazioni.

\n\n\n\n

Architettura, styleguide e prototipo: la User experience avanza

\n\n\n\n

Per studiare l’architettura delle informazioni abbiamo realizzato un prototipo grezzo ma cliccabile con InVision, con l’obiettivo di inventariare e organizzare i flussi di navigazione.
\nAbbiamo deciso, in accordo con il cliente, di creare una styleguide visuale, per avere una linea guida coerente nello sviluppo del frontend. In questo modo avremmo potuto effettuare i primi test di usabilità con un prototipo concreto, diverso dal test con i soli wireframe effettuato in precedenza.

\n\n\n\n
\"Yerp!
\n\n\n\n

\nla styleguide

\n\n\n\n

Parallelamente è iniziato lo sviluppo lato frontend e backend: sapevamo che molte delle funzionalità da implementare erano necessarie se non addirittura propedeutiche all’utilizzo della piattaforma.
\nEd eccoci arrivati al punto chiave: testare il prototipo, che nel frattempo era stato migliorato con l’aggiunta della UI.

\n\n\n\n

Usability test, la sessione

\n\n\n\n

“Quanta gente dobbiamo intervistare e quanto ci costa?”
\nÈ quello che ogni cliente si chiede prima di effettuare un test di usabilità. Naturalmente era anche la preoccupazione dei nostri interlocutori. Anche in questo caso abbiamo adottato un metodo che ha preso spunti dal mondo Lean e dalle teorie di Nielsen e Krug.
\nÈ dimostrato che in una sessione di test, per massimizzare il rapporto tra benefici e costi, è sufficiente analizzare un campione che va da 4 a 8 persone. Già con questi numeri la sessione permette di coprire fino all’80% circa delle problematiche di usabilità dei task testati. Noi abbiamo deciso di osservarne 5 e per il recruitment abbiamo scelto persone che operano nell’ambiente amministrativo, coinvolgendo coloro che più ritenevamo in linea con il target di riferimento.
\nIn particolare abbiamo osservato:

\n\n\n\n\n\n\n\n
\"usability
\n\n\n\n

\nusability test

\n\n\n\n

Ad ogni tester abbiamo sottoposto 4 attività (task) da compiere sulla web app, in modo da valutarne la capacità di risoluzione e il grado di frustrazione sperimentato.\nTrovandoci in una fase primordiale nello sviluppo dell’applicazione abbiamo preferito invitare gli intervistati a concludere task trasversali e piuttosto generici: \nil processo di registrazione;\nla creazione di un preventivo;\nla modifica dello stesso;\nla creazione di un modello di documento non previsto tra quelli di default.

\n\n\n\n

Analisi dei dati

\n\n\n\n

I risultati sono stati incoraggianti dato che ogni persona testata è riuscita a completare tutti i task, ma allo stesso tempo è stato illuminante osservare le difficoltà nel compiere alcune azioni specifiche misurandone i tempi, movimenti non previsti del mouse e facendo attenzione alla gestualità dell’utente durante lo svolgimento del task.

\n\n\n\n

L’analisi di questi risultati ci ha permesso di individuare una serie di problematiche che abbiamo valutato sulla base di 2 criteri: la gravità della problematica e la facilità di risoluzione della stessa.

\n\n\n\n
\"Yerp!
\n\n\n\n

\ni risultati dei test

\n\n\n\n

Per individuare le soluzioni ai problemi emersi durante i test, abbiamo inserito le informazioni in una griglia, in modo da dividere le problematiche come segue:

\n\n\n\n\n\n\n\n
\"schema
\n\n\n\n

\nschematizzazione dei risultati

\n\n\n\n

Una volta esposto al cliente il materiale ottenuto dall’elaborazione dei risultati degli usability test, abbiamo stilato un elenco di attività da svolgere, dando maggiore priorità alle problematiche percepite come gravi dagli utenti e di facile risoluzione. In questo modo in poco tempo abbiamo reso il prodotto più piacevole e di facile fruizione.

\n\n\n\n

Analisi quantitativa e modifiche

\n\n\n\n

I nostri test di usabilità hanno prodotto risultati che ci hanno guidato verso soluzioni migliorative. Nel frattempo lo sviluppo frontend e backend, oltre all’implementazione delle modifiche alle funzionalità già presenti, ne ha introdotte di nuove. La comunicazione in questa fase non è rimasta ferma a guardare: il team di Yerp! ha sviluppato landing page e campagne AdWords e Facebook per migliorare la fase di acquisition.
Dopo una veloce verifica dei primi dati ci siamo resi conto che qualcosa non andava nell’acquisizione dei nuovi utenti:

\n\n\n\n\n\n\n\n
\"Google
\n\n\n\n

\nGoogle Analytics

\n\n\n\n

Il primo passo è stato creare dei funnel su Google Analytics e Hotjar per individuare i momenti di down nell’esperienza dell’utente. Analizzando sia i numeri che i video degli utenti provenienti dalle campagne, abbiamo notato che il tasso di abbandono maggiore era legato al form di registrazione: il design formale intimoriva l’utente e lo vincolava a leggere per intero le policy obbligatorie prima di poter cliccare sulla Call to Action e quindi effettuare la registrazione.
\nIl primo miglioramento attuato è stata l’introduzione dell’informazione “Registrati gratuitamente” nella pagina del form, in linea con quanto riportato nella landing page di provenienza. Seconda modifica: racchiudere le policy in un accordion. In questo modo saranno visualizzate solo se l’utente mostra interesse alla lettura per esteso, cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.
\nIl risultato non si è fatto attendere: +23% di registrazioni.

\n\n\n\n
\"form
\n\n\n\n

\nla nuova form di registrazione

\n\n\n\n

E quindi: come fare un buon progetto di UX con un budget limitato?
\nAdattare il processo alle esigenze del business in esame, avendo il coraggio di fare scelte non scontate che mirino al benessere del team e del cliente che ne è parte attiva. Re-iterare, per continuare e migliorare l’esperienza del cliente, e sorprendersi, per poter continuare a sorprendere!

\n\n\n\n

Lo sviluppo del gestionale

\n\n\n\n

Durante i mesi di sviluppo abbiamo lavorato fianco a fianco con Yerp! per aggiornare la roadmap con nuove idee e diverse priorità, anche grazie alle Pirate metrics che ci hanno permesso di seguire un approccio data-driven allo sviluppo del prodotto, senza che questo risultasse troppo costoso.
\nIl backend è stato completamente sviluppato con API in maniera da far interagire facilmente l’applicazione con altre, ad esempio per l’importazione di contatti o prodotti da sistemi esterni. Abbiamo ridotto notevolmente i costi di sviluppo della piattaforma SAAS appoggiandoci al servizio subscriptions di Stripe.
\nPer risolvere la difficoltà tecnologica legata al salvataggio di documenti dal formato diverso tra di loro abbiamo usato due tipi di database: uno documentale (mongodb) per salvare tutti i documenti e uno relazionale (mysql) per tenere tutti i dati più strettamente definiti come prodotti e clienti.

\n\n\n\n
\"screenshot
\n\n\n\n

\nuna schermata del gestionale

\n\n\n\n

Conoscevo già Flowing con cui ho avuto modo di collaborare fattivamente su altri progetti. Quando i miei soci ed io abbiamo pensato al progetto Yerp! non abbiamo avuto alcun dubbio sulla scelta del partner tecnologico, sicuri che sarebbero stati in grado di affiancarsi al nostro know-how. La miscela tra le nostre competenze nel mondo del software gestionale e le skill tecniche che Flowing ha messo in campo ha portato alla realizzazione di un prodotto che è innovativo sia pur in un ambito dove non è facile innovare. Tutte le persone dello staff con cui abbiamo avuto modo di interagire si sono sempre dimostrate competenti e professionali oltre che molto “alla mano”, qualità che non è facile trovare nel settore in cui Flowing opera. Flowing è sicuramente un partner affidabile, preparato e organizzato.

\n\n\n\n

Alberto Saccardo, CEO di Yerp!

\n","slug":"yerp-il-nostro-processo-design-sviluppo-gestionale","created":"2019-06-12 17:06:11","categories":[{"id":2,"slug":"case-study","label":"Case Study","url":"https://wp.flowing.it/category/case-study/","parent":0}],"services":[{"id":92,"slug":"design","label":"Design","url":"https://wp.flowing.it/services/design/","parent":0},{"id":93,"slug":"development","label":"Development","url":"https://wp.flowing.it/services/development/","parent":0}],"tags":[{"id":180,"slug":"prototipazione","label":"prototipazione","url":"https://wp.flowing.it/tag/prototipazione/","parent":null},{"id":107,"slug":"styleguide","label":"styleguide","url":"https://wp.flowing.it/tag/styleguide/","parent":null},{"id":42,"slug":"angularjs","label":"angularjs","url":"https://wp.flowing.it/tag/angularjs/","parent":null},{"id":27,"slug":"api","label":"api","url":"https://wp.flowing.it/tag/api/","parent":null},{"id":84,"slug":"gestionale","label":"gestionale","url":"https://wp.flowing.it/tag/gestionale/","parent":null},{"id":71,"slug":"mvp","label":"mvp","url":"https://wp.flowing.it/tag/mvp/","parent":null},{"id":83,"slug":"personas","label":"personas","url":"https://wp.flowing.it/tag/personas/","parent":null},{"id":8,"slug":"php","label":"php","url":"https://wp.flowing.it/tag/php/","parent":null},{"id":24,"slug":"saas","label":"saas","url":"https://wp.flowing.it/tag/saas/","parent":null},{"id":85,"slug":"test-usabilita","label":"test usabilità","url":"https://wp.flowing.it/tag/test-usabilita/","parent":null},{"id":73,"slug":"user-interface","label":"user interface","url":"https://wp.flowing.it/tag/user-interface/","parent":null},{"id":82,"slug":"wireframe","label":"wireframe","url":"https://wp.flowing.it/tag/wireframe/","parent":null}],"people":[{"id":27,"name":"Carla Soloperto","role":"Development","description":"Mi avvicino al codice dopo alcuni anni di esperienze lavorative in altri settori, come grafica, stampa digitale e tipografica. Parto dal frontend puramente di markup e stili per poi approdare alla parte di logica e sviluppare in Javascript e framework relativi. Mi appassionano le dinamiche di team e la ricerca delle pratiche migliori per collaborare con le altre figure coinvolte nello sviluppo. Nel tempo libero mi diletto suonando e dedicandomi allo sport.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09104122/carla-soloperto.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/carla-soloperto-3695566b/"},"slug":"carla_soloperto","isActive":true},{"id":28,"name":"Ettore Delprino","role":"Development","description":"Ettore è riservato e non vuole raccontare nulla di sé. È davvero un peccato, come tutti i surfers è una persona straordinaria da conoscere!","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09104328/ettore-delprino.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"","linkedin":""},"slug":"ettore_delprino","isActive":true},{"id":29,"name":"Francesco Tassi","role":"Partner","description":"Amo la programmazione da quando ero bambino, se il tuo sogno era fare il calciatore o l'astronauta, il mio era creare videogame. Le mie prime righe di codice le ho copiate dal manuale Basic del Commodore64 e dalle riviste di programmazione, quando ancora esistevano le edicole. Oggi considero il software un mezzo per un fine, uno dei più potenti asset strategici di ogni business. Nel mio lavoro aiuto imprenditori, startup e team di sviluppo ad utilizzare la tecnologia come risorsa per far crescere il loro business.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/06/14122756/francesco-tassi.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/francescotassi/"},"slug":"francesco_tassi","isActive":false},{"id":26,"name":"Moreno Giorgini","role":"Design","description":"Inizia tutto nel 2002, dopo la laurea in comunicazione, con i primi flyer e il sito web del gruppo con cui organizzavo feste e suonavo come dj. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli sono passato dalla grafica tradizionale al web design passando per html e css. Ma è solo quando ho conosciuto lo Human Centered Design che ho capito cosa significasse progettare. Ormai da circa 4 anni in Flowing mi occupo di Architettura dell'informazione ed Esperienza Utente e prediligo i processi Lean; passi piccoli, validazioni veloci, poco spreco.\r\nFuori dal lavoro amo vivere la natura a piedi, in bici o con la moto da enduro, sono appassionato di musica elettronica e funk, e mi invento ogni anno un nuovo hobby da portare avanti con gli amici.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/06/14122829/moreno-giorgini.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"https://www.facebook.com/moreno.giorgini1","twitter":"","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/moreno-giorgini-63581636/"},"slug":"moreno_giorgini","isActive":false},{"id":21,"name":"Nicole Bartolini","role":"Marketing & Communication","description":"Ho iniziato il mio percorso come sviluppatrice backend prima di capire che la cosa in cui sono più brava è parlare. Mi sono occupata di vendite, ma sono una persona troppo ansiosa per stare in mezzo a tanta gente, quindi ora lavoro dietro le quinte occupandomi di comunicazione, marketing, community management e organizzazione eventi.\r\nSe non fossi timida, oggi sarei la cantante di una band metal tutta al femminile.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/07151440/nicole-bartolini.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"https://twitter.com/n1c0l_3","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/bartolininicole/"},"slug":"nicole_bartolini","isActive":false},{"id":30,"name":"Pietro Campagnano","role":"Development","description":"Pietro Campagnano","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/06/14122840/pietro-campagnano.jpg","isSurfer":false,"social":{"facebook":"","twitter":"","linkedin":""},"slug":"pietro_campagnano","isActive":true}],"featuredImage":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/06/07105855/yerp-cover.jpg","links":[{"label":"Yerp!","url":"https://www.yerp.it"}],"seo":{"title":"Yerp!: il nostro processo di design e sviluppo del gestionale - Flowing","metadesc":"Abbiamo seguito il team di Yerp! dalla stesura del modello di business, per definire l’idea e il target dei clienti, per poi far evolvere l'MVP.","keywords":[],"social":{"facebook":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null},"twitter":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null}}},"additionalFields":[]}],"total":3},"status":200,"headers":{}}})}catch(_){}