Business developer

Flowing è una technology company full-remote.

Disegniamo e realizziamo progetti tecnologici per accelerare crescita e innovazione nell’ecosistema del cliente.

I nostri team sono cross-funzionali: professionalità (UX e UI design, sviluppo front-end e back-end, cloud&devops) che lavorano insieme per erogare il valore che serve al cliente in ogni stadio di evoluzione del progetto.

Siamo un’azienda in continua crescita, sempre alla ricerca di nuovi progetti e nuove sfide: per questo stiamo cercando una persona che entrerà a far parte del nostro team commerciale, per aiutarci a sviluppare il mercato, aumentare e migliorare i clienti in ingresso.

Di seguito troverai informazioni dettagliate sul profilo che stiamo cercando, cosa farà in Flowing, i nostri riferimenti culturali e cosa offriamo.

Chi stiamo cercando?

La nostra ricerca è rivolta a persone che possiedono le seguenti skill:

  • spiccata capacità di lavoro in squadra, problem solving e ascolto attivo, per proporre insieme al team le migliori soluzioni per il cliente. Siamo full-remote, la capacità di lavorare in team e con i clienti da remoto è un must-have!
  • ottime capacità di relazione, proattività verso i clienti nel proporre soluzioni e risolvere problemi;
  • ottima conoscenza del mercato IT e delle tecnologie web, con focus su soluzioni di design, sviluppo software, infrastrutture tecnologiche cloud;
  • buona conoscenza dei principi e delle metodologie lean e agili, con particolare riferimento ai contratti agili;
  • buone capacità di gestione del tempo, auto-organizzazione e coordinamento delle attività da svolgere su un determinato progetto insieme al resto del team;
  • esperienza nel proporre attività di marketing da mettere in atto, valutarle, coordinarle e prenderle in carico, con l’obiettivo di portare a bordo nuovi clienti;
  • esperienza passata in aziende IT, che hanno contribuito alla creazione di un proprio network e contatti;
  • conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Cosa farai in Flowing?

In Flowing avrai l’obiettivo di trasformare prospect e lead in clienti, ascoltando esigenze, obiettivi e proponendo la giusta soluzione.

Sarai affiancata/o dalle persone tecniche della nostra azienda per costruire nel dettaglio la migliore soluzione, saprai comunque comprendere le esigenze e portare avanti la trattativa con le figure manageriali e tecniche del cliente.

Sarai in grado di proporre al cliente team cross-funzionali e fare cross-selling per vendere al meglio tutte le competenze presenti in Flowing.

Nota che in Flowing chi prende le decisioni relative al progetto del cliente coincide con chi le implementa: di conseguenza, non abbiamo figure manageriali classiche (C-level) e nemmeno project manager. Se cerchi un’azienda dove fare carriera scalando una gerarchia non siamo l’azienda giusta per te.

Crediamo nell’evoluzione continua soprattutto interna che permette a chiunque di esternare un bisogno, un dubbio o una nuova idea, dando la possibilità di imparare tantissimo e mettersi in gioco proponendo ciò che si ritiene giusto.

In Flowing lavorerai full-remote nel luogo dove ti trovi più a tuo agio. Non abbiamo uffici: quasi sempre i surfer lavorano dalla propria abitazione, ma non è un vincolo. Siamo molto elastici con gli orari di lavoro, questo implica che dovrai prestare molta attenzione alla comunicazione sincrona e asincrona col cliente e con i colleghi. Dal nostro punto di vista questo giova anche alla produttività. D’altra parte non siamo l’azienda giusta se ami l’ufficio.

Dovrai essere disponibile a viaggiare, fare trasferte presso prospect/lead/clienti secondo la necessità dell’interlocutore e del progetto.

Inoltre, tre volte l’anno Flowing organizza dei retreat per vedersi – fisicamente o da remoto – riflettere su temi che pensiamo importanti e capire come migliorare la nostra azienda.

Al tuo ingresso, per il primo mese, sarai accompagnata/o da un tutor e il 50% del tuo tempo sarà dedicato allo studio e all’apprendimento delle nostre pratiche. Se vuoi sapere di più sulla dinamica di onboarding puoi leggere questo articolo.

In seguito sarai sostenuta/o nella tua evoluzione professionale in molti modi: dieci workshop interni di una giornata all’anno su temi tecnici e metodologici, plafond di 1.000€ da spendere liberamente per la tua formazione, book club e scaffolding costante.

Quali sono i riferimenti culturali di Flowing?

Ogni organizzazione ha una propria cultura, principi e punti di riferimento. Di seguito lasciamo un elenco di testi che ci hanno ispirato: è sui concetti che abbiamo trovato qui che abbiamo costruito le fondamenta di Flowing. Se li hai letti, li conosci e ti trovi allineata/o alla visione che offrono, sicuramente potrai trovarti bene da noi. Se non li conosci leggerne alcuni è una buona cartina tornasole per capire subito se possiamo lavorare insieme.

  • The Power of Pull: How Small Moves, Smartly Made, Can Set Big Things in Motion – John Hagel, John Seely Brown, Lang Davison
  • Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita – Nassim Nicholas Taleb
  • Antifragile – Nassim Nicholas Taleb
  • Il Manifesto Agile https://agilemanifesto.org/
  • Remote: Office Not Required – David Heinemeier Hansson e Jason Fried
  • The New How: Building Business Solutions Through Collaborative Strategy – Nilofer Merchant
  • Management 3.0: Leading Agile Developers, Developing Agile Leaders – Jurgen Appelo
  • Extreme Contracts: Il knowledge work dalla negoziazione alla collaborazione – Jacopo Romei
  • Extreme Programming Explained: Embrace Change – Kent Beck
  • The Lean Startup: How Constant Innovation Creates Radically Successful Businesses – Eric Ries
  • Start Small, Stay Small: A Developer’s Guide to Launching a Startup – Rob Walling
  • Startup, Scaleup, Screwup: 42 Tools to Accelerate Lean & Agile Business Growth – Jurgen Appelo
  • Accelerate: The Science Behind Devops: Building and Scaling High Performing Technology Organizations – Nicole Forsgren, Jez Humble, Gene Kim
  • Refactoring: Improving the Design of Existing Code – Martin Fowler
  • Kanban and Scrum: making the most of both – Henrik Kniberg e Mattias Skarin
  • User Stories Applied – Kent Beck, Martin Fowler
  • Design System – Alla Kholmatova

Cosa ti offriamo?

Un’organizzazione adattiva, che mette al centro le persone, come puoi leggere nel nostro playbook.

Un ambiente di lavoro giovane, informale e stimolante, fatto di persone esperte, appassionate e propositive. Per rendere possibile tutto questo, oltre ad investire sulla formazione personale, forniamo strumenti per consentirti di lavorare al meglio delle tue potenzialità. Avrai a disposizione:

  • MacBook aziendale e cuffie antirumore;
  • budget annuale per ulteriori acquisti hardware e software;
  • partecipazione a conferenze nazionali e internazionali che puoi scegliere in autonomia;
  • orario flessibile (otto ore al giorno senza straordinari per cinque giorni a settimana) e un mese di ferie l’anno da utilizzare a tua discrezione;
  • contratto di smart working;
  • periodo sabbatico: ogni cinque anni avrai la possibilità di concederti un periodo sabbatico fino a dodici settimane, non obbligatorio ma incoraggiato, in cui ti verrà riconosciuto un compenso pari al 30% di quello corrente.

Retribuzione e benefit

La RAL sarà commisurata all’esperienza del/la candidato/a e alle competenze emerse in fase di colloquio.

– Tipologia contratto: tempo indeterminato. CCNL grafica, comunicazione e artigianato di terzo livello. 

– Assicurazione sanitaria San.arti;

– Plafond annuale di spesa: 1.000€ per la formazione personale e per eventuali acquisti hardware come tastiera, monitor esterni, …;

– Periodo di prova: 90 giorni;

– Periodo di preavviso: 60 giorni.


Inviaci la tua candidatura a recruitment@flowing.it



Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.