Surfer categorie protette

Flowing è una technology company full-remote.

Disegniamo e realizziamo progetti tecnologici per accelerare crescita e innovazione nell’ecosistema del cliente.

I nostri team sono cross funzionali: professionalità (strategia di business, design, sviluppo front-end e back-end, ops) che lavorano insieme per erogare il valore che serve al cliente in ogni stadio di evoluzione del progetto.

Chi stiamo cercando?

La legge Italiana prescrive che ogni organizzazione contribuisca alla società assumendo collaboratori appartenenti alle categorie protette in proporzione alla propria forza lavoro.

In armonia con questa norma, e con l’idea che ogni azienda debba occuparsi di avere un impatto sociale positivo, oltre che fare i propri legittimi interessi economici, Flowing è alla ricerca di una persona appartenente alle categorie protette che possa contribuire attivamente nei nostri progetti tecnologici.

Sappiamo che stiamo parlando a una platea ristretta, quindi non vogliamo porre un numero eccessivo di vincoli “up front”.

Desideriamo approfondire la tua conoscenza se:

  • appartieni alle categorie protette;
  • ti riconosci nei nostri valori e riferimenti culturali;
  • puoi lavorare da remoto;
  • stai lavorando nel mondo software e pensi di poter contribuire ai nostri progetti come AWS cloud engineer , Back-End Developer , Front-End Developer o UX/UI Designer ( per avere un’idea delle tecnologie che utilizziamo e di come lavoriamo ti invitiamo a leggere gli altri annunci e la pagina “our flow ).

Ti riconosci nei requisiti e pensi di essere la persona giusta?
Inviaci la tua candidatura.

In Flowing aiuterai a realizzare progetti tecnologici per accelerare crescita e innovazione nell’ecosistema dei nostri clienti.

Seguirai progetti che sostengono il modello di business del cliente. Software che permettono di automatizzare un processo aziendale prima compiuto manualmente, oppure che dialogano con API per fornire documenti ben formati in digitale sono solo alcuni validi esempi. Non facciamo progetti di comunicazione.

Lavorerai in team compatti (di massimo sei persone) cross funzionali insieme al cliente e al suo team, su progetti tendenzialmente di durata medio-lunga (dai sei mesi in su).

Tutti noi surfer (così ci piace definire chi lavora in Flowing) abbracciamo i principi dell’agile, lean ed extreme programming calandoli sui vari contesti senza dogmi, cercando di mettere il minor numero di regole e sovrastrutture possibile. I team sono autonomi nel compiere le scelte che ritengono giuste sul progetto. Alcuni must have del nostro approccio: l’attenzione a persone e relazioni, il lavorare per piccoli step di cui si può misurare l’efficacia e di conseguenza massimizzare la frequenza di apprendimento, l’attenzione per user need e business need.

In Flowing chi prende le decisioni relative al progetto del cliente coincide con chi le implementa. Non abbiamo di conseguenza figure manageriali classiche (C-level) e nemmeno project manager. Se cerchi un’azienda dove fare carriera scalando una gerarchia non siamo l’azienda giusta per te.

In Flowing crediamo nell’evoluzione continua soprattutto interna che permette a chiunque di esternare un bisogno, un dubbio o una nuova idea, dando la possibilità di imparare tantissimo e mettersi in gioco proponendo ciò che si ritiene giusto.

In Flowing lavorerai full-remote nel luogo dove ti trovi più a tuo agio. Quasi sempre i surfer lavorano dalla propria abitazione, ma non è un vincolo. Non abbiamo uffici. Siamo molto elastici con gli orari di lavoro. Dal nostro punto di vista questo giova anche alla produttività. D’altra parte non siamo l’azienda giusta se ami l’ufficio.

Inoltre, tre volte l’anno ci vedremo una giornata tutti insieme (due volte virtualmente e una volta fisicamente) per riflettere su come migliorare Flowing.

Potrai contribuire al planning dei progetti in Flowing, dando il tuo punto di vista su quale sia il progetto dove puoi esprimerti al meglio.

Al tuo ingresso in azienda sarai accompagnata/o per i primi 3 mesi da un tutor. Per il primo mese il 50% del tuo tempo sarà dedicato allo studio e all’apprendimento delle nostre pratiche.

Quali sono i riferimenti culturali di Flowing?

Ogni organizzazione ha una propria cultura, principi e punti di riferimento. Di seguito lasciamo un elenco di testi che ci hanno ispirato. È sui concetti che abbiamo trovato qui che abbiamo costruito le fondamenta di Flowing. Se li hai letti, li conosci e ti trovi allineata/o alla visione che offrono sicuramente potrai trovarti bene da noi. Se non li conosci leggerne alcuni è una buona cartina tornasole per capire subito se possiamo lavorare insieme.

  • The Power of Pull: How Small Moves, Smartly Made, Can Set Big Things in Motion – John Hagel, John Seely Brown, Lang Davison
  • Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita – Nassim Nicholas Taleb
  • Antifragile – Nassim Nicholas Taleb
  • Il Manifesto Agile https://agilemanifesto.org/
  • Remote: Office Not Required – David Heinemeier Hansson e Jason Fried
  • The New How: Building Business Solutions Through Collaborative Strategy – Nilofer Merchant
  • Management 3.0: Leading Agile Developers, Developing Agile Leaders – Jurgen Appelo
  • Extreme Contracts: Il knowledge work dalla negoziazione alla collaborazione – Jacopo Romei
  • Extreme Programming Explained: Embrace Change – Kent Beck
  • The Lean Startup: How Constant Innovation Creates Radically Successful Businesses – Eric Ries
  • Start Small, Stay Small: A Developer’s Guide to Launching a Startup – Rob Walling
  • Startup, Scaleup, Screwup: 42 Tools to Accelerate Lean & Agile Business Growth – Jurgen Appelo
  • Accelerate: The Science Behind Devops: Building and Scaling High Performing Technology Organizations – Nicole Forsgren, Jez Humble, Gene Kim
  • Refactoring: Improving the Design of Existing Code – Martin Fowler
  • Kanban and Scrum: making the most of both – Henrik Kniberg e Mattias Skarin
  • User Stories Applied – Kent Beck, Martin Fowler
  • Design System – Alla Kholmatova

Cosa ti offriamo?

Un ambiente di lavoro giovane, informale e stimolante, fatto di persone esperte, appassionate e propositive. Per rendere possibile tutto questo, investiamo sulla formazione personale e forniamo strumenti per consentire alle persone di lavorare al meglio delle loro potenzialità. Avrai a disposizione:

  • MacBook Pro Aziendale e cuffie antirumore;
  • budget annuale per ulteriori acquisti hardware e software;
  • partecipazione a conferenze nazionali e internazionali che puoi scegliere in autonomia;
  • orario flessibile (otto ore al giorno senza straordinari per cinque giorni a settimana) e un mese di ferie l’anno da utilizzare a tua discrezione;
  • contratto di smart-working, con trasferte periodiche concordate in anticipo con il team di lavoro.
  • Il compenso commisurato in base all’esperienza.


Inviaci la tua candidatura a recruitment@flowing.it



Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.