Silvia Morresi

Marketing & Business design

Fin dagli inizi esploro e continuo ancora oggi ad esplorare i progetti digitali da diverse prospettive. Dalla progettazione alla consulenza, dall'ascolto delle esigenze dei clienti alla co-creazione della strategia e della soluzione. Perché trovare connessioni è la mia passione, e la complessità di questo mondo mi dà un gran da fare ;) Trascorrere il tempo in ottima compagnia, leggere libri, ascoltare la mia radio preferita, viaggiare sono alcuni dei miei ponti verso la felicità.

Silvia Morresi
\n\n\n\n\n

Dopo questa giornata di discovery, insieme al Product Owner abbiamo riportato il value proposition canvas in una kanban traducendo il lavoro fatto in user story.

\n\n\n\n

Quello che ci siamo portati a casa noi, grazie alle metodologie agili, è aver sperimentato che alcune fasi della giornata di discovery possono essere attuate in maniera preventiva e da remoto.

\n\n\n\n

Questi alcuni dei vantaggi portati dalla giornata:

\n\n\n\n\n\n\n\n

Ancora una volta, il principio “gli obiettivi sono stabili mentre contesti, bisogni e strumenti cambiano nel tempo” si è dimostrato più che attuale e vincente.

\n\n\n\n

Il processo di sviluppo dell’Agenda

\n\n\n\n

Le metodologie agili e il nostro contratto “soddisfatti o rimborsati” ci hanno permesso di consegnare valore settimanalmente rispetto agli obiettivi di business individuati nella fase iniziale, e di rimettere in discussione le priorità dove necessario, senza impatti negativi. In poco meno di due mesi abbiamo ricreato tutte le feature base della vecchia Agenda migliorando le performance e l’usabilità.

\n","slug":"sinapsi-assessment-discovery-training-logica-web","created":"2019-06-12 16:32:44","categories":[{"id":2,"slug":"case-study","label":"Case Study","url":"https://wp.flowing.it/category/case-study/","parent":0}],"services":[{"id":94,"slug":"strategy","label":"Strategy","url":"https://wp.flowing.it/services/strategy/","parent":0},{"id":92,"slug":"design","label":"Design","url":"https://wp.flowing.it/services/design/","parent":0},{"id":93,"slug":"development","label":"Development","url":"https://wp.flowing.it/services/development/","parent":0}],"tags":[{"id":63,"slug":"assessment","label":"assessment","url":"https://wp.flowing.it/tag/assessment/","parent":null},{"id":66,"slug":"discovery","label":"discovery","url":"https://wp.flowing.it/tag/discovery/","parent":null},{"id":64,"slug":"javascript","label":"javascript","url":"https://wp.flowing.it/tag/javascript/","parent":null},{"id":65,"slug":"user-research","label":"user research","url":"https://wp.flowing.it/tag/user-research/","parent":null},{"id":67,"slug":"value-proposition-design","label":"value proposition design","url":"https://wp.flowing.it/tag/value-proposition-design/","parent":null}],"people":[{"id":15,"name":"Antonio Dell'Ava","role":"Design & Development","description":"Nato a Chiavenna, sulle Alpi Retiche, mi sono trasferito a Siena per studiare Interaction Design unendo la mia passione per il codice con quella per la progettazione e le scienze del comportamento. Ho trovato il mio punto di forza lavorando sulle single page application senza mai dimenticare la prospettiva dell'utente. Questo mi permette di essere spesso il ponte tra lo sviluppo e la UX. Attento alle metodologie agili sono anche un contributor appassionato della governace di Flowing, interessato al mondo dell'adaptive organization design. Partecipo alla community come organizzatore dello user group trevigiano MUG. Nel tempo libero pedalo per giri interminabili e partecipo ad eventi bikepacking.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09104052/antonio-dellava.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"https://www.facebook.com/CreativeCaos","twitter":"https://twitter.com/creativecaos","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/antoniodellava/"},"slug":"antonio_dellava","isActive":true},{"id":14,"name":"Francesco Strazzullo","role":"Partner - Development","description":"Appassionato developer dal 2005, mi occupo anche di training e consulenza legata al mondo JavaScript. Ho deciso che da grande avrei fatto lo sviluppatore dopo aver visto in azione il primo mitico Tomb Raider. Credo fermamente che condividere le proprie conoscenze sia una parte integrante del mestiere dello sviluppatore, quindi dedico molto tempo a prepare talk, scrivere libri e post su vari blog. Nel tempo libero rimasto probabilmente sono ai fornelli (o ad un barbecue) o davanti all'amata PlayStation.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09104406/francesco-strazzullo.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"https://twitter.com/TheStrazz86","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/francescostrazzullo/"},"slug":"francesco_strazzullo","isActive":true},{"id":23,"name":"Ramona Vesprini","role":"Design","description":"Inizio gli studi utilizzando carta, matita e colori, sperimentando molteplici tecniche espressive. Scopro tra queste l'interesse per la serigrafia, arte per Andy Warhol e parte del mio inizio professionale. Passo dalla \"stampa a mano\" alla \"stampa a video\"; progetto e realizzo interfacce web e mobile curando ui, ux, html e css. Amo la lettura, in particolare la storia del '900 e scrittori, artisti e registi russi. Va da sé che il mio sogno è una lunga esplorazione in terra slava.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09105055/ramona-vesprini.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"https://www.facebook.com/ramona.vesprini","twitter":"https://twitter.com/ramonavesprini","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/ramonavesprini/"},"slug":"ramona_vesprini","isActive":true},{"id":8,"name":"Saverio Tosi","role":"Development","description":"Mi avvicino all'informatica in età adolescenziale con il sogno di creare un giorno un videogame. Inizia così la mia avventura nel mondo programmazione in cui non smetto mai scoprire cose nuove e affascinanti. Ad oggi mi occupo principalmente dello sviluppo frontend ma non perdo mai l’occasione per aggiornarmi su tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09105246/saverio-tosi.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/saverio-tosi-a0a522116/"},"slug":"saverio_tosi","isActive":false},{"id":19,"name":"Silvia Morresi","role":"Marketing & Business design","description":"Fin dagli inizi esploro e continuo ancora oggi ad esplorare i progetti digitali da diverse prospettive. Dalla progettazione alla consulenza, dall'ascolto delle esigenze dei clienti alla co-creazione della strategia e della soluzione. Perché trovare connessioni è la mia passione, e la complessità di questo mondo mi dà un gran da fare ;)\r\nTrascorrere il tempo in ottima compagnia, leggere libri, ascoltare la mia radio preferita, viaggiare sono alcuni dei miei ponti verso la felicità.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/08124309/silvia-morresi.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"https://twitter.com/Silvia_Morresi","linkedin":"www.linkedin.com/in/silviamorresi"},"slug":"silvia_morresi","isActive":true}],"featuredImage":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/06/07110110/sinapsi-cover-1.jpg","links":[{"label":"Sinapsi","url":"https://www.snps.it/"}],"seo":{"title":"Sinapsi: assessment, discovery e training per Logica Web - Flowing","metadesc":"In Sinapsi è in corso un importante processo di trasformazione digitale: siamo stati scelti per supportare il team nelle varie fasi evolutive.","keywords":[],"social":{"facebook":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null},"twitter":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null}}},"additionalFields":[]},{"id":1583,"title":"Revo per il fantacalcio: definire il modello di business per snellire e ottimizzare il prodotto","content":"\n

Oggi Revo è una soluzione web per giocare al fantacalcio. Il progetto è attivo da diversi anni, e nel tempo si è trasformato profondamente portando sempre più l’utilizzo delle funzionalità direttamente su web.
Era arrivato il momento di capire se questo progetto – che conta oggi migliaia di utenti utilizzatori – potesse “fare il salto” generando un business sostenibile, in grado di attirare ulteriori utenti dando loro una serie di servizi gratuiti e a pagamento.

\n\n\n\n

Definire il nuovo modello di business a cui tendere ha permesso di individuare i canali attraverso cui arrivare ai nuovi utenti, le attività e le risorse chiave e nuovi flussi di ricavi.
A questa fase è seguita la verifica delle ipotesi fatte durante la definizione del modello di business, per testare le assunzioni più rischiose, quelle il cui non verificarsi comporterebbe un alto rischio per la sostenibilità del progetto. Nel caso di Revo, un aspetto cruciale era la definizione delle feature più appetibili per gli utenti, che permettessero al contempo di contenere i costi di manutenzione del sistema e farlo diventare a pagamento.

\n\n\n\n

Forti dell’interesse riscontrato da parte degli attuali utilizzatori di Revo, ci siamo rivolti a loro per capire quali nuove funzionalità implementare per rendere ancora più completa e versatile l’ultima versione in uso. Attraverso questionari mirati sui bisogni degli utenti abbiamo individuato quali feature sono necessarie per portarli ad utilizzare solo la versione più recente di Revo, in modo da semplificare la gestione da parte degli amministratori nel fornire supporto e utility facilmente aggiornabili, concentrando le forze sulle cose più importanti.
Altro importante risultato ottenuto attraverso i feedback ricevuti dai questionari è stata la definizione delle feature per cui gli utenti sono disposti a pagare: ciò permetterà di formulare una serie di pacchetti che gli utenti acquisteranno per usufruire di una o più opzioni “pro” di Revo.

\n","slug":"revo-per-il-fantacalcio-definire-il-modello-di-business-per-snellire-e-ottimizzare-il-prodotto","created":"2020-03-02 16:29:14","categories":[{"id":2,"slug":"case-study","label":"Case Study","url":"https://wp.flowing.it/category/case-study/","parent":0}],"services":[{"id":94,"slug":"strategy","label":"Strategy","url":"https://wp.flowing.it/services/strategy/","parent":0}],"tags":[{"id":204,"slug":"customer-development","label":"customer development","url":"https://wp.flowing.it/tag/customer-development/","parent":null},{"id":39,"slug":"business-model","label":"business model","url":"https://wp.flowing.it/tag/business-model/","parent":null}],"people":[{"id":19,"name":"Silvia Morresi","role":"Marketing & Business design","description":"Fin dagli inizi esploro e continuo ancora oggi ad esplorare i progetti digitali da diverse prospettive. Dalla progettazione alla consulenza, dall'ascolto delle esigenze dei clienti alla co-creazione della strategia e della soluzione. Perché trovare connessioni è la mia passione, e la complessità di questo mondo mi dà un gran da fare ;)\r\nTrascorrere il tempo in ottima compagnia, leggere libri, ascoltare la mia radio preferita, viaggiare sono alcuni dei miei ponti verso la felicità.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/08124309/silvia-morresi.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"https://twitter.com/Silvia_Morresi","linkedin":"www.linkedin.com/in/silviamorresi"},"slug":"silvia_morresi","isActive":true}],"featuredImage":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2020/03/13132330/revo-big.jpg","links":[{"label":"Revo","url":"https://www.fmsrevo.it/intro/"}],"seo":{"title":"","metadesc":"Il nostro supporto a Revo per capire se il progetto può “fare il salto” generando un business sostenibile","keywords":[],"social":{"facebook":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null},"twitter":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null}}},"additionalFields":[]}],"total":14},"status":200,"headers":{}},"twResp":{"data":{"items":[{"id":351,"title":"Learning over Delivery, il business e l’innovazione ai tempi della complessità","content":"\n

Lavorare a progetti complessi richiede un metodo che ti supporti, saperlo padroneggiare ed evolverlo per tenere allineati business value e project delivery.

\n\n\n\n

I business goal e gli user need sono requisiti fondamentali su cui costruire un progetto che funzioni, la base su cui poggiare le decisioni strategiche, che permette al team di fare scelte condivise, in corso d’opera, in linea con gli obiettivi-chiave.

\n\n\n\n

Nel talk ad Agile for Innovation Silvia ha parlato del nostro approccio ai contesti complessi e delle nostre evoluzioni nel tempo, dal contratto Soddisfatti o Rimborsati, alla Discovery e Continuous discovery.

\n\n\n\n

Qui le slide:

\n\n\n\n
\n\n\n\n

Flowing nasce il 19.02.2019 da ideato e extrategy, ecco perché nel video e nelle slide trovi uno di questi brand! Scopri di più sul nostro speciale percorso di co-creazione di Flowing.

\n\n\n\n

Cover photo by Annie Spratt on Unsplash

\n","slug":"learning-over-delivery-business-innovazione-complessita","created":"2019-08-09 11:29:31","categories":[{"id":86,"slug":"talk","label":"Talk","url":"https://wp.flowing.it/category/talk/","parent":0}],"services":[{"id":94,"slug":"strategy","label":"Strategy","url":"https://wp.flowing.it/services/strategy/","parent":0}],"tags":[{"id":127,"slug":"continuous-discovery","label":"continuous discovery","url":"https://wp.flowing.it/tag/continuous-discovery/","parent":null},{"id":124,"slug":"delivery","label":"delivery","url":"https://wp.flowing.it/tag/delivery/","parent":null},{"id":125,"slug":"complexity","label":"complexity","url":"https://wp.flowing.it/tag/complexity/","parent":null},{"id":126,"slug":"learning","label":"learning","url":"https://wp.flowing.it/tag/learning/","parent":null},{"id":112,"slug":"our-flow","label":"our flow","url":"https://wp.flowing.it/tag/our-flow/","parent":null},{"id":96,"slug":"contratto-sor","label":"contratto SoR","url":"https://wp.flowing.it/tag/contratto-sor/","parent":null},{"id":66,"slug":"discovery","label":"discovery","url":"https://wp.flowing.it/tag/discovery/","parent":null}],"people":[{"id":19,"name":"Silvia Morresi","role":"Marketing & Business design","description":"Fin dagli inizi esploro e continuo ancora oggi ad esplorare i progetti digitali da diverse prospettive. Dalla progettazione alla consulenza, dall'ascolto delle esigenze dei clienti alla co-creazione della strategia e della soluzione. Perché trovare connessioni è la mia passione, e la complessità di questo mondo mi dà un gran da fare ;)\r\nTrascorrere il tempo in ottima compagnia, leggere libri, ascoltare la mia radio preferita, viaggiare sono alcuni dei miei ponti verso la felicità.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/08124309/silvia-morresi.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"https://twitter.com/Silvia_Morresi","linkedin":"www.linkedin.com/in/silviamorresi"},"slug":"silvia_morresi","isActive":true}],"featuredImage":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09112905/annie-spratt-kZO9xqmO_TA-unsplash.jpg","links":[],"seo":{"title":"","metadesc":"Come approcciarsi a contesti complessi: talk di Silvia Morresi all'Agile for Innovation 2018","keywords":[],"social":{"facebook":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null},"twitter":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null}}},"additionalFields":{"holdDate":["01/03/2018"]}},{"id":829,"title":"I nostri workshop per Professione Creatività 4","content":"\n

Creatività e Innovazione sono chiavi di lettura giuste per trasformare un’idea in un progetto di successo.
Questa è la base su cui è stato costruito l’evento Professione Creatività 4, Humanitas, Creatività e Innovazione, organizzato da Pepelab: valorizzare l’approccio creativo nel fare impresa è stato l’obiettivo comune dei workshop e talk organizzati nella giornata dell’otto aprile.

\n\n\n\n

Pepelab ha chiesto la nostra collaborazione per l’ideazione e organizzazione dei workshop, volti a fornire strumenti pratici e metodologie efficaci a lavorare sull’idea alla base del progetto. Ecco cosa hanno sperimentato i partecipanti dei due workshop:

\n\n\n\n

“Co-creare una strategia. Utilizzare il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® per affrontare problemi complessi”, organizzato da Lorenzo Massacci.
Oggi viviamo in un’epoca di continuo cambiamento: la tecnologia ci mette a disposizione quantità enormi di informazioni in tempi infinitesimali, i “lavoratori” si trovano sempre più a dover risolvere quotidianamente problemi complessi.
In questo contesto occorre trovare modi diversi da quelli usati nel passato per decidere e condividere strategie. Durante il workshop abbiamo utilizzato LEGO® SERIOUS PLAY® per affrontare un problema reale e complesso, verificando in modo pratico come questa metodologia aiuti a potenziare la comunicazione e ad applicare un pensiero “nuovo” necessario per ottenere soluzioni “nuove”.

\n\n\n\n
\n\n\n\n

“Creare valore dentro e fuori l’azienda: innovazione e crescita dell’organizzazione”, organizzato da Silvia Morresi.
Il team che vuole portare avanti un nuovo progetto ha bisogno di una bussola che lo guidi nello sviluppo dell’idea: il cliente. I suoi bisogni e i suoi feedback sulla soluzione che gli viene proposta sono il suo primo punto di riferimento per scegliere e agire efficacemente. utilizzando il business model canvas, i partecipanti hanno potuto sperimentare come definire la logica in base alla quale creare valore per i clienti a cui vogliono rivolgersi.
Prendendo in considerazione gli elementi strategici che compongono il modello di business e le relazioni tra essi, abbiamo parlato anche di “cosa fare dopo il canvas”: validare le ipotesi fatte nel modello chiedendo direttamente ai clienti e valutare i feedback aiutandoci con l’analisi SWOT.

\n\n\n\n
\"Senza
\n\n\n\n
\"Senza
\n\n\n\n

Flowing nasce il 19.02.2019 da ideato e extrategy, ecco perché nel video trovi uno di questi brand! Scopri di più sul nostro speciale percorso di co-creazione di Flowing.

\n","slug":"i-nostri-workshop-per-professione-creativita-4","created":"2019-10-18 09:56:48","categories":[{"id":87,"slug":"workshop","label":"Workshop","url":"https://wp.flowing.it/category/workshop/","parent":0}],"services":[{"id":94,"slug":"strategy","label":"Strategy","url":"https://wp.flowing.it/services/strategy/","parent":0}],"tags":[{"id":39,"slug":"business-model","label":"business model","url":"https://wp.flowing.it/tag/business-model/","parent":null},{"id":72,"slug":"lego-serious-play","label":"lego serious play","url":"https://wp.flowing.it/tag/lego-serious-play/","parent":null}],"people":[{"id":18,"name":"Lorenzo Massacci","role":"Partner","description":"Socio fondatore di Flowing dopo aver esplorato, con extrategy per oltre 15 anni, la frontiera dell'innovazione tecnica, metodologica e organizzativa nello sviluppo software. Ora mi occupo di aiutare i team a trovare il modo giusto per raggiungere l'obiettivo abilitando le persone ad esprimere il loro massimo potenziale. Sempre alla ricerca di nuovi modi organizzare il lavoro favorendo la collaborazione e la co-creazione delle soluzioni. Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY® dal 2014. Nel tempo libero mi piace giocare con i miei figli (e con i Lego) e quando posso metto muta e maschera e mi diverto ad andare sott'acqua.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09104723/lorenzo-massacci.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"https://www.facebook.com/lorenzomassacci","twitter":"https://twitter.com/lorenzomassacci","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/lorenzomassacci/"},"slug":"lorenzo_massacci","isActive":true},{"id":19,"name":"Silvia Morresi","role":"Marketing & Business design","description":"Fin dagli inizi esploro e continuo ancora oggi ad esplorare i progetti digitali da diverse prospettive. Dalla progettazione alla consulenza, dall'ascolto delle esigenze dei clienti alla co-creazione della strategia e della soluzione. Perché trovare connessioni è la mia passione, e la complessità di questo mondo mi dà un gran da fare ;)\r\nTrascorrere il tempo in ottima compagnia, leggere libri, ascoltare la mia radio preferita, viaggiare sono alcuni dei miei ponti verso la felicità.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/08124309/silvia-morresi.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"https://twitter.com/Silvia_Morresi","linkedin":"www.linkedin.com/in/silviamorresi"},"slug":"silvia_morresi","isActive":true}],"featuredImage":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/10/18095624/Schermata-2018-03-08-alle-11.11.49_0.png","links":[],"seo":{"title":"","metadesc":"I nostri workshop: Co-creare una strategia e Creare valore dentro e fuori l’azienda","keywords":[],"social":{"facebook":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null},"twitter":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null}}},"additionalFields":{"holdDate":["08/04/2016"]}},{"id":832,"title":"Creare valore dentro e fuori l’azienda: il nostro workshop per Confindustria Ancona","content":"\n

Grande soddisfazione e coinvolgimento per il workshop, organizzato sabato 5 marzo per circa 30 Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona.

\n\n\n\n

Il workshop era volto ad abilitare le persone, attraverso semplici strumenti e metodo, a capire come allineare tutte le persone dell’organizzazione ai valori aziendali, come disegnare la strategia aziendale e come innovare il proprio modello di business per conquistare nuovi mercati e nuovi clienti.
Così abbiamo diviso i partecipanti in gruppi e affidato loro una grande sfida: essere il nuovo consiglio di amministrazione di una multinazionale da innovare radicalmente.

\n\n\n\n
\"lsp\"/
\n\n\n\n

Per far questo nella mattina i gruppi hanno iniziato sperimentando la metodologia Lego Serious Play™ e le enormi possibilità che offre per connettere le persone alle loro capacità di affrontare e risolvere problemi complessi. Utilizzando questo metodo, ogni partecipante ha esplorato il contributo che può portare come singolo all’interno del team, lo ha poi condiviso con gli altri.
Per co-creare una nuova azienda occorre che tutti si identifichino in essa: per questo, con lo stesso metodo, successivamente ognuno ha ideato la propria vision (obiettivi, ideali, aspirazioni di lungo termine) per poi convergere verso una condivisa da tutti. Lego Serious Play ha supportato questo processo, aiutando a tenere in considerazione tutti i punti di vista dei partecipanti per ottenere più valore possibile.

\n\n\n\n
\"bmc\"/
\n\n\n\n

Il pomeriggio lo abbiamo dedicato alla definizione del modello di business delle aziende “2.0”. Abbiamo introdotto lo strumento business model canvas , utile a individuare gli aspetti strategici del business e a contemplare le relazioni tra essi. In particolare,partendo dai segmenti di clientela a cui ci si vuole rivolgere – dai loro bisogni, esigenze e necessità –  è possibile tradurre la vision in un business sostenibile.

\n\n\n\n

A chiusura di questa intensa sessione di lavoro, ci siamo presi un momento per focalizzarci sui vantaggi di questo approccio . Ad esempio, i partecipanti hanno apprezzato le potenzialità di lavorare alternando fasi divergenti e convergenti, e la visione sistemica del business promossa dagli strumenti utilizzati.

\n\n\n\n
\n\n\n\n

Flowing nasce il 19.02.2019 dalla fusione di ideato e extrategy, ecco perché nel video trovi uno di questi brand! Scopri di più sul nostro speciale percorso di co-creazione di Flowing.

\n","slug":"creare-valore-dentro-e-fuori-lazienda-il-nostro-workshop-per-confindustria-ancona","created":"2019-10-18 10:05:03","categories":[{"id":87,"slug":"workshop","label":"Workshop","url":"https://wp.flowing.it/category/workshop/","parent":0}],"services":[{"id":94,"slug":"strategy","label":"Strategy","url":"https://wp.flowing.it/services/strategy/","parent":0}],"tags":[{"id":152,"slug":"innovation","label":"innovation","url":"https://wp.flowing.it/tag/innovation/","parent":null},{"id":39,"slug":"business-model","label":"business model","url":"https://wp.flowing.it/tag/business-model/","parent":null},{"id":72,"slug":"lego-serious-play","label":"lego serious play","url":"https://wp.flowing.it/tag/lego-serious-play/","parent":null}],"people":[{"id":18,"name":"Lorenzo Massacci","role":"Partner","description":"Socio fondatore di Flowing dopo aver esplorato, con extrategy per oltre 15 anni, la frontiera dell'innovazione tecnica, metodologica e organizzativa nello sviluppo software. Ora mi occupo di aiutare i team a trovare il modo giusto per raggiungere l'obiettivo abilitando le persone ad esprimere il loro massimo potenziale. Sempre alla ricerca di nuovi modi organizzare il lavoro favorendo la collaborazione e la co-creazione delle soluzioni. Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY® dal 2014. Nel tempo libero mi piace giocare con i miei figli (e con i Lego) e quando posso metto muta e maschera e mi diverto ad andare sott'acqua.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/09104723/lorenzo-massacci.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"https://www.facebook.com/lorenzomassacci","twitter":"https://twitter.com/lorenzomassacci","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/lorenzomassacci/"},"slug":"lorenzo_massacci","isActive":true},{"id":33,"name":"Michele Luconi","role":"Partner - Sales Management","description":"Socio fondatore di Flowing - dopo 20 anni di evoluzioni in extrategy - aiuto gli imprenditori e le organizzazioni a crescere, migliorare, evolvere. Docente di master, corsi universitari e facilitatore aziendale. Attualmente Chief Innovation Officer di DIS - Design Italian Shoes, una delle Startup in cui abbiamo investito e abbiamo fatto crescere con le nostre competenze. Amo il cambiamento e la ricchezza che le persone portano in ogni organizzazione. Nuotatore agonista da una vita, follower (non solo virtualmente) di Bruce Springsteen dall'adolescenza; ottime scuse, tra l'altro, per viaggiare e scoprire culture e persone sempre nuove.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/09/13153351/michele-luconi-avatar.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"https://www.twitter.com/micheleluconi","linkedin":"https://www.linkedin.com/in/micheleluconi"},"slug":"michele_luconi","isActive":true},{"id":19,"name":"Silvia Morresi","role":"Marketing & Business design","description":"Fin dagli inizi esploro e continuo ancora oggi ad esplorare i progetti digitali da diverse prospettive. Dalla progettazione alla consulenza, dall'ascolto delle esigenze dei clienti alla co-creazione della strategia e della soluzione. Perché trovare connessioni è la mia passione, e la complessità di questo mondo mi dà un gran da fare ;)\r\nTrascorrere il tempo in ottima compagnia, leggere libri, ascoltare la mia radio preferita, viaggiare sono alcuni dei miei ponti verso la felicità.","image":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/08/08124309/silvia-morresi.jpg","isSurfer":true,"social":{"facebook":"","twitter":"https://twitter.com/Silvia_Morresi","linkedin":"www.linkedin.com/in/silviamorresi"},"slug":"silvia_morresi","isActive":true}],"featuredImage":"https://static.flowing.it/wp-content/uploads/2019/10/18100005/IMG_4040.jpg","links":[],"seo":{"title":"","metadesc":"Workshop per capire come allineare tutte le persone dell’organizzazione ai valori aziendali, disegnare la strategia aziendale e innovare il proprio modello di business.","keywords":[],"social":{"facebook":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null},"twitter":{"title":null,"description":null,"image":null,"imageId":null}}},"additionalFields":{"holdDate":["05/03/2016"]}}],"total":5},"status":200,"headers":{}}}})}catch(_){}