Grazie agli amici di Park – Work, Lorenzo ha avuto la possibilità di facilitare un workshop Lego Serious Play per lavorare sul tema della real time strategy individuale.

Lego Serious Play è una metodologia che nasce come strumento per lavorare in team, migliorandone prima di tutto la comunicazione. Ma questo strumento è molto potente anche nello sviluppo individuale: grazie alla sua capacità di favorire il pensiero divergente e il lavoro diintrospezione personale è particolarmente utile anche per riflettere e affrontare temi di sviluppo ed evoluzione personale.

In particolare, nel workshop lo abbiamo usato per lavorare sulla creazione di una personale visione strategica professionale. Infatti che tu sia un libero professionista, un manager, un imprenditore, un dipendente, uno studente o a maggior ragione un disoccupato in cerca di occupazione, riflettere sulla propria strategia personale è un esercizio estremamente utile e che raramente si ha l’opportunità di fare.

Ma che significa real time strategy?
Tutti noi ci troviamo immersi in un sistema complesso e mutevole dove le previsioni a medio e lungo termine diventano difficili se non impossibili.
Il mondo del lavoro è un sistema complesso e dinamico – oggi ancor più di qualche anno fa – grazie al processo di digital transformation che si realizza dentro e fuori le nostre attività, aziende e organizzazioni.
Siamo noi al centro dei flussi di lavoro e molto spesso dobbiamo far fronte a situazioni indipendenti dalla nostra volontà, come il cambio di una risorsa all’interno del team di lavoro, la cessione della proprietà di un progetto o semplicemente a dinamiche che prima d’ora non erano emerse, per via di una comunicazione poco chiara.

Pertanto diventa necessario rispondere al cambiamento. Come?
È intuibile che una soluzione unica e definitiva non esiste, anzi è proprio il contrario. la soluzione è sempre diversa in base al momento, al contesto e soprattutto alle persone coinvolte.
Quello che invece rimane stabile ed è un elemento sul quale possiamo appoggiarci per costruire la nostra strategia è la nostra identità.
Capire chi siamo veramente, cosa ci rende unici, quali sono i nostri valori, cosa è veramente importante per noi. e al tempo stesso dobbiamo chiederci: chi vogliamo essere al nostro meglio?
Grazie alle risposte a queste domande saremo in grado di distillare dei principi guida che ci aiuteranno nel prendere le decisioni di tutti i giorni, quelle che non dobbiamo prendere in fretta immersi nella frenesia e nella turbolenza e quelle prese di pancia senza pensare troppo.
Fare una strategia in tempo reale però non è solo questo, significa iterare continuamente perché le cose intorno a noi cambiano e anche noi cambiamo. quello che è giusto oggi potrebbe essere sbagliato domani, quindi:

  • chiarire chi siamo, dove siamo e dove vogliamo andare
  • estrarre principi che guidino le nostre decisioni
  • agire!
  • e poi ricominciare da capo

Flowing nasce il 19.02.2019 da ideato e extrategy, ecco perché nelle slide e nel video trovi uno di questi brand! Scopri di più sul nostro speciale percorso di co-creazione di Flowing.