Ottieni il massimo da AWS per modernizzare e innovare i tuoi servizi digitali con Flowing

Innovazione, evoluzione, sviluppo: queste sono le parole chiave scelte da AWS per descrivere la piattaforma Amazon Web Services.

Ma perché si parla tanto di modernizzazione?

Volgendo per un momento lo sguardo al recente passato, possiamo notare come il marketing e tutti i servizi digitali legati all’operatività aziendale siano da sempre dipendenti dallo sviluppo tecnologico, dalle innovazioni nel campo delle infrastrutture e dall’evoluzione del concetto stesso di “fare impresa”.

L’innovazione ci consente di fare cose che fino a qualche anno fa erano considerate impensabili e lo sviluppo tecnologico ci permette di evolvere le nostre attività in modi sempre nuovi.

Secondo un’indagine di mercato svolta da Harvard Business Review Analytic Services in collaborazione con Amazon Web Services condotta su oltre 500 aziende intervistate, la sfida più grande per le aziende è individuare soluzioni sempre nuove per andare incontro alle esigenze dei propri clienti, compiendo al tempo stesso importanti passi in avanti nel campo dell’innovazione.

Ed è qui che entra in gioco Amazon Web Services.

Come detto in apertura di questo articolo, AWS è stato concepito per operare basandosi esattamente su questi principi.

Con oltre 200 servizi tra cui scegliere, Amazon Web Services è da sempre in prima linea nello sviluppo tecnologico per offrire ai propri partner e ai propri clienti soluzioni innovative e sempre all’avanguardia per aiutarti a realizzare tutti i tuoi progetti.

In questo articolo parleremo di:

Perché usare AWS per modernizzare la tua attività

A primo impatto, soprattutto per chi ha appena iniziato ad avvicinarsi alla piattaforma Amazon Web Services, l’estensiva lista di servizi offerti a primo impatto può sopraffare, ma è meno complicato di quanto si possa pensare.

Gli strumenti AWS, infatti, sono pensati per essere adottati facilmente da chiunque abbia un interesse o una necessità a modernizzare i propri servizi digitali e, come puoi vedere già dalla sua landing page, Amazon Web Services fa tutto il possibile per facilitare il processo di migrazione dei tuoi sistemi sul cloud AWS.

Ogni categoria di argomenti e ogni pagina web contenuta all’interno di AWS è ricca di approfondimenti e spiegazioni dettagliate su quello che è il funzionamento di ciascun servizio Amazon Web Services.

Nel corso di questa sezione dell’articolo, risponderemo a quattro domande fondamentali sulla modernizzazione dei sistemi digitali con AWS.

Parleremo del perché sempre più brand migrano sul cloud AWS, quali sono le aree più importanti sulle quali intervenire, come fare a rendere questo processo di migrazione e modernizzazione un successo e chi può aiutarti a realizzare tutte le tue idee.

1. Perché sempre più brand migrano sul cloud AWS?

Utilizzare AWS per la trasformazione digitale della tua impresa offre dei vantaggi che vanno ben oltre i benefici tradizionali ai quali potresti pensare, come ad esempio incrementare i profitti.

Se fatta a dovere, una migrazione verso il cloud AWS della tua infrastruttura può aiutarti a trarre beneficio anche da altre aree, come ad esempio ridurre il tuo cosiddetto debito tecnico e dare una spinta alla tua innovazione.

2. Perché è importante ridurre il debito tecnico?

Innanzitutto dobbiamo definire brevemente cosa significa esattamente “debito tecnico”.

In poche parole, si tratta dell’eccessivo utilizzo di sistemi locali per gestire l’infrastruttura della tua attività.

Nel breve periodo, queste cosiddette soluzioni on premise sono sistemi pensati per offrirti delle soluzioni utili nel breve periodo, ma inefficaci con il passare del tempo.

Ridurre questo debito tecnico significa, nel medio e lungo periodo, ridurre la dipendenza da questi sistemi locali sempre più obsoleti e sempre più isolati, optando invece per soluzioni più vantaggiose e più efficaci come i servizi AWS.

Riducendo il tuo debito tecnico, avrai la possibilità di semplificare tutte le tue attività lavorative riducendo al tempo stesso anche le tempistiche necessarie per svolgere le suddette attività.

Scegliendo soluzioni di cloud AWS, ad esempio, è possibile ridurre fino al 94% il tempo di inattività operativa, ossia il lasso di tempo durante il quale non sarai in grado di offrire i tuoi servizi ai tuoi clienti.

Così facendo, il tuo team di esperti assegnato alla gestione e manutenzione dell’infrastruttura della tua azienda avrà più tempo e più risorse da dedicare ad altri progetti e potrà concentrarsi sul pensare al come creare soluzioni per accrescere il valore del tuo brand.

3. Perché l’innovazione è importante?

È impossibile sottostimare o sottovalutare l’importanza dell’innovazione all’interno di una realtà aziendale moderna.

L’innovazione è ciò che ti spinge verso il successo e ti garantisce quel vantaggio di cui hai bisogno rispetto ai tuoi concorrenti.

Tuttavia, un problema comune del concetto di innovazione è che si tratta di un’idea inevitabilmente dispendiosa, in termini di risorse e di budget.

Creare nuovi strumenti partendo da una tela bianca, implementare nuove idee e sperimentare nuove soluzioni è sicuramente costoso e non esente da rischi.

Se si ha l’idea giusta, si potrà trarre un vantaggio potenzialmente grande; ma se quell’idea non si rivelerà vincente, i risultati rispecchieranno un ROI (return on investment, o ritorno sull’investimento) inferiore a quanto originariamente preventivato.

L’innovazione, inoltre, a volte può essere difficile da definire nel senso letterale del termine.

Questo perché ciascuna realtà aziendale avrà i suoi obiettivi e le sue aspirazioni e molto spesso differiranno da quelle degli altri.

Alcune aziende potrebbero essere considerare innovazione lo sviluppo “materiale” di nuovi prodotti o servizi, altre potrebbero decidere di concentrarsi sull’innovare la customer journey, ossia l’esperienza d’acquisto che i clienti avranno con quel brand, altre ancora potrebbero pensare all’innovazione anche solo l’inserimento della loro impresa in un nuovo settore di mercato.

Qualunque sia la tua definizione di innovazione, ciò di cui hai bisogno è un modo più intelligente e più facile di fare, per l’appunto innovazione.

4. Quali sono i vantaggi del porre l’innovazione al centro dell’attività?

Amazon sa bene quanto sia importante innovare e con oltre 15 anni di attività nel settore dell’eCommerce, Amazon Web Services è ormai una soluzione consolidata per fare innovazione.

Per alcuni i vantaggi dell’innovazione tecnologica possono essere ritrovati nel ridurre i costi operativi e velocizzare le attività gestionali, oppure rendere più efficiente il ciclo di sviluppo di uno o più prodotti.

Altri potrebbero invece pensare all’innovazione come un modo per creare modi sempre nuovi per offrire una customer experience (CX) seamless, oppure gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura o ancora migliorare l’efficacia dei sistemi di sicurezza.

Altri ancora, infine, potrebbero interpretare l’innovazione come la creazione di soluzioni per rivoluzionare i processi operativi in modi mai visti prima, grazie alla potenza del cloud computing.

Qualunque siano i tuoi obiettivi, con i servizi Amazon Web Services tutto questo diventa possibile e migrare sul cloud AWS ti aiuterà a massimizzare le tue probabilità di avere successo.

Come innovare e far crescere il tuo business con AWS

Come usare Amazon Web Services per innovare i tuoi servizi digitali

Grazie ad AWS, la modernizzazione dei tuoi servizi digitali è più semplice che mai, offrendo numerose soluzioni e servizi pensati per massimizzare l’efficienza all’interno di un ecosistema dove la comunicazione ricopre sempre un ruolo di primo piano.

Grazie agli oltre 200 servizi AWS a tua disposizione, esistono tante applicazioni diverse in grado di far fronte a tutte le tue necessità e ai tuoi bisogni.

Di seguito, ti mostreremo alcuni dei casi di utilizzo più interessanti per innovare i tuoi sistemi digitali migrando sul cloud AWS:

1. Crea la tua infrastruttura di web hosting ad alte prestazioni con AWS

Che tu ci creda o meno, è possibile creare un’infrastruttura ad alte prestazioni pensata per il web hosting, in grado di supportare i tuoi siti web, le landing page dei tuoi prodotti e applicazioni web e per siti mobili per le tue attività di eCommerce.

Utilizzando servizi come ad esempio Amazon CloudFront CDN, la creazione e la gestione di un datacenter sul cloud AWS è più facile che mai, garantendo alti standard di qualità e sicurezza offerti da AWS, ai prezzi più bassi e convenienti sul mercato.

Amazon Web Services, infatti, offre servizi di hosting ad alte prestazioni e dinamicamente scalabili, offrendo un modello economico pay per use, ossia pagando esclusivamente per l’uso effettivo che fai del cloud AWS.

La scalabilità è un concetto molto importante perché permette di allocare diverse quantità e tipologie di risorse a seconda delle necessità, per far fronte ad esempio ai diversi flussi di traffico che potresti ricevere o per ampliare l’offerta della tua azienda.

2. Crea (quasi) gratuitamente la tua landing page priva di un server fisico

Utilizzando ad esempio Amazon S3, hai la possibilità di creare una landing page contenente elementi HTML, video, immagini, JSS e CSS e caricarla direttamente sul cloud AWS senza la necessità di acquistare un server o di adottare altri servizi come Amazon EC2.

Ciò si traduce in una landing page altamente scalabile e flessibile a costi bassissimi.

Questo perché, come accennato sopra, con AWS paghi solo per ciò che effettivamente usi, e una singola landing page (per quanto essa possa essere complessa nella sua forma o nei suoi contenuti) sarà pur sempre, per l’appunto, un singolo elemento.

I costi sono conseguentemente molto bassi, perché non avrai la necessità di dover pagare per l’acquisto di un intero server il quale rimarrebbe poi in gran parte inutilizzo o, soprattutto, pagherai solo per la durata della permanenza “fisica” di quella landing page sul cloud AWS.

3. Usa AWS per migliorare la tua SEO (search engine optimization)

Adottando il cloud AWS e includendo le loro tecnologie all’interno dei tuoi servizi digitali, hai ottime possibilità di incrementare anche il tuo posizionamento sui motori di ricerca (search engine optimization).

Soluzioni come Amazon RDS e Amazon CloudFront CDN sono ad esempio servizi in grado di distribuire meglio le tue risorse sulla piattaforma, garantendo migliori prestazioni e un posizionamento più vantaggioso nei risultati di Google e altri motori di ricerca.

4. Riduci fino a 8 volte i costi per le tue campagne di marketing

Avere una mailing list e un servizio di newsletter, ad esempio, è un ottimo metodo per una strategia di marketing, ma può avere dei costi non indifferenti.

Grazie ad Amazon SES, un servizio pensato per inviare e gestire email SMTP (simple mail transfer protocol, o protocollo standard per la trasmissione di email) hai a disposizione uno strumento molto interessante per gestire questa tipologia di attività, non soltanto da un punto di vista tecnologico, ma anche e soprattutto economico.

Con Amazon SES, ad esempio, potresti inviare fino ad un massimo di 250,000 email ad appena $25 dollari, rispetto alla concorrenza dove in media i costi si aggirano intorno ai $199 dollari.

Ovviamente, i prezzi possono variare in base alla quantità effettiva di email inviate, ma il concetto di fondo rimane valido: anche scalando (al ribasso) il quantitativo di email, avrai un risparmio pari a circa 8 volte rispetto ai costi di un servizio simile offerto da un concorrente.

5. Approfitta della scalabilità dell’eCommerce

Come accennato in precedenza, la scalabilità è uno dei punti di forza di Amazon Web Services e lo stesso principio si applica ovviamente anche ad una piattaforma di eCommerce.

È possibile infatti ampliare o ridurre la propria allocazione di risorse in base a fattori come ad esempio il flusso di traffico o il numero di vendite dei tuoi prodotti.

Se in alcuni periodi dell’anno la tua piattaforma riceve meno traffico e quest’ultimo si intensifica solo in alcune occasioni (ad esempio durante le feste), non ha senso pagare sempre la stessa cifra nonostante la disparità di utilizzo.

È molto più vantaggioso adottare una soluzione come ad esempio Amazon AutoScaling per gestire automaticamente tutte quelle attività di scalabilità dei server all’interno del cloud AWS.

6. Utilizza AWS per sviluppare applicazioni web e mobile più velocemente

Grazie a servizi come Amazon Amplify e Amazon Mobile Hub, hai a disposizione una piattaforma all’interno della quale sviluppare, sperimentare e distribuire applicazioni più velocemente rispetto ad altre soluzioni.

Al loro interno, è possibile trovare infatti soluzioni con diversi moduli preimpostati pronti per essere integrati all’interno della tua applicazione senza la necessità di dover anche scrivere nuove stringhe di codice sorgente.

Lo sviluppo di app web e mobile è inoltre una delle attività che meglio si sposano con il concetto di DevOps, ossia un metodo di lavoro che punta sull’incrementare la comunicazione e la collaborazione di tutti i team assegnati ad un progetto.

Avendo a disposizione strumenti esaustivi nelle funzioni e semplici nelle applicazioni, sarai in grado di velocizzare tutte le fasi di sviluppo e supporto di un’applicazione minimizzando il sorgere di eventuali problematiche durante le stesse.

7. Gestisci in modo sano i tuoi server sul cloud AWS

L’argomento server è molto importante quando si parla di modernizzare e innovare i tuoi servizi digitali, perché l’infrastruttura della tua azienda deve fondarsi su basi solide; i server, per l’appunto.

In passato, prima dell’avvento di AWS, si avevano a disposizione soltanto soluzioni fisiche per l’hosting di server e di applicazioni all’interno degli stessi e la loro gestione era poco pratica, a causa delle numerose problematiche derivate da una gestione manuale.

Con il tempo, grazie ad AWS, sono iniziati a sorgere quelli che in gergo vengono definiti Immutable Server, server pensati per essere configurati e gestiti totalmente online.

Questa versatilità del cloud AWS consente a questa tipologia di server di essere estremamente facili da creare, modificare e clonare, andando ad incrementare quella che è la scalabilità stessa dell’infrastruttura, così come l’agilità nell’impiego di queste soluzioni.

Grazie a servizi come Amazon EC2 e Amazon RDS, è possibile creare e configurare in pochi minuti uno o più server caratterizzati da un’estrema elasticità e da alti livelli di sicurezza, non soltanto in termini di crittografia dei dati contenuti al loro interno, ma anche per ridurre i rischi di errori di configurazione, perché le istanze sono essenzialmente identiche.

Se dovessimo semplificare il più possibile il concetto di Immutable Server, potremmo dirti che si tratta di infrastrutture talmente semplici da riprodurre dall’apparire simili alle attività di copia e incolla di un testo.

Tutto questo culmina in diversi vantaggi:

  • Avrai una riduzione dei costi perché aggiungerai e rimuoverai server pressoché identici senza dover investire ulteriori risorse nella configurazione di nuovi server
  • Non avendo una residenza fisica al di fuori del cloud AWS, i tuoi server saranno sempre accessibili in qualunque momento e da qualunque parte del mondo grazie alle zone di disponibilità distribuite a livello globale

Gli Immutable Server, in conclusione, sono probabilmente uno degli strumenti più importanti all’interno del cloud AWS e stai pensando a modernizzare e innovare i tuoi servizi digitali, non devi assolutamente sottovalutare tutte le loro potenzialità.

È il momento per migrare sul cloud AWS con Flowing

Come abbiamo evidenziato più volte nel corso di questo articolo, l’innovazione è un processo che non avviene da un momento all’altro e si tratta di un concetto che può avere numerose sfaccettature e definizioni.

Una cosa è certa, quando si parla di innovazione si parla di qualcosa che necessita di entrare a far parte dell’intera cultura aziendale della tua attività, adottando meccanismi per supportare gli investimenti di risorse ed essere disposti a prendersi dei rischi.

Normalmente, innovare può essere considerato come un vero e proprio salto nel buio, ma parlando di Amazon Web Services, diventa tutto più chiaro.

La semplicità di utilizzo e la facilità di integrazione rendono il cloud AWS come l’ecosistema ideale per soddisfare tutti i tuoi bisogni di modernizzare e innovare i tuoi sistemi digitali.

Se fossi interessato a saperne di più e approfondire questo e tanti altri temi, in qualità di Advanced Tier Services Partner di AWS, noi di Flowing, abbiamo deciso di organizzare per il 29 Aprile il primo evento in presenza nelle Marche completamente gratuito, nel corso del quale affronteremo più in dettaglio i servizi e le opportunità offerte da AWS e mostreremo alcune applicazioni pratiche dei concetti di innovazione tramite i nostri casi studio.

Come innovare e far crescere il tuo business con AWS